prima di iniziare alcune info utili: la procedura descritta è possibile nella versione web di facebook, non in quella per dispositivi mobili. Il motore di ricerca è di tipo testuale semplice, non è possibile quindi utilizzare chiavi di ricerca multiple o connettori, ed altri operatori logici come nei motori di ricerca veri e propri. Non potrete quindi cercare singolare o plurale mettendo la radice con asterisco (es conigl* in un motore di ricerca restituirebbe coniglio, coniglia e conogli, mentre su facebook vanno ricercati singolarmente), non potrete cercare una frase che contenga due parole con "and" o con +, eccetera.
primo passaggio, la ricerca:
a seconda che effettuiate la ricerca su un gruppo, sul vostro profilo personale o su una pagina, le modalità sono leggermente diverse, sul gruppo potete effettuare anche la ricerca per post pubblicati da voi, dagli amici, o da tutti, ovviamente utilizzeremo la prima funzione per ripulire il nostro profilo: vediamo quindi nelle seguenti immagini dove effettuare la ricerca sui gruppi, sulle pagine o sul proprio profilo.
ricerca di parole chiave su un gruppo, notare sotto i parametri aggiuntivi di ricerca che si attivano solo una volta effettuata la ricerca principale |
ricerca in una pagina: selezionare post, quindi inserire le parole chiave nel riquadro a destra |
Ricerca sul proprio profilo: inserire direttamente la parola chiave nel riquadro a sinistra |
un'alternativa, sempre dal proprio profilo, è ricercare per parole chiave ne "i tuoi post" accedendo al registro attività, dal menu a tendina in alto a destra sul proprio profilo. |
secondo passaggio, la cancellazione: a seconda che abbiate scritto parole chiave potenzialmente oggetto di censura da parte di facebook, in un post principale, o in una risposta ad un vostro od altrui post, ci sono diverse modalità di cancellazione, ovviamente potete anche scegliere di modificare il post e cambiare o eliminare la parola a rischio, ma la procedura di cancellazione, specie se si tratta di post vecchi, è la più veloce, e spesso questi post non sono più nella bacheca da diverso tempo quindi difficilmente raggiungibili dagli altri utenti.
Cancellazione di un post di cui siete autori principali |
Nessun commento:
Posta un commento