contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 novembre 2016

Il progetto Nostrano-Apuano si concretizza

Si è tenuta domenica scorsa la seconda ed ultima degustazione (qui parliamo della prima) per la scelta della miscela di tabacchi che andrà a costituire il nuovo sigaro sviluppato in collaborazione con il CC Apuano, realizzato dal Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa (Nostrano del Brenta).
Si tratta del secondo progetto in assoluto, in Italia, realizzato in collaborazione con un club, il primo fu realizzato da CTS, sempre in collaborazione con il CC Apuano), e con un panel di fumatori che hanno la possibilità di valutare il prodotto ex-ante e decidere di dare forma al prodotto scelto dalla maggioranza (che in questo caso è stata, direi, unanimità).
In questa degustazione, abbiamo potuto apprezzare gli effetti dell'invecchiamento sulle miscele testate in prima battuta, che ci avevano fatto propendere per un altro blend, che si è eccessivamente attenuato durante l'aging. Nella scelta finale, il prodotto in questione è stato surclassato da un'altra
miscela che non ci aveva entusiasmato in fase iniziale ma che con un po' di mesi di riposo ha guadagnato tantissimo in termini qualitativi.
Non sveleremo, per ora, i dettagli sulla miscela, ma il "lavoro" non è finito qui! Deciso il blend occorrerà scegliere un formato, che ben si addica alle caratteristiche dei tabacchi scelti, eventualmente tarando le proporzioni di miscela in relazione alle dimensioni, e soprattutto al diametro, del sigaro che si andrà a realizzare.
La scelta del nome, ed eventualmente (se compatibile con le normative vigenti) della grafica del packaging, sarà affidata ad un sondaggio, sul gruppo Facebook del Cigar Club Apuano, per quanto riguarda invece la tipologia di Packaging (dimensioni, materiali e forma) c'è già un idea di massima che è al vaglio del Consorzio, per valutarne i costi e la realizzabilità. Si tratta di un'idea molto accattivante e particolare, ma ovviamente la scelta dipenderà anche dal costo di realizzazione, quello che si vuole evitare è che il packaging incida in percentuale eccessiva sul prezzo finale del prodotto.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...