contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 marzo 2015

CC Bergamo...una giornata in Cà del Bosco!

La pagina Facebook del Cigar Club Bergamo riportava nei giorni scorsi questo post :
...Sono giornate come queste che fanno la storia di un club...le emozioni, la passione e la semplice condivisione, sensazioni per "i più" piccole, ma di grande importanza per chi come noi crede nei valori, in un semplice sorriso e nella gioia di stare insieme...

È per questo che orgogliosamente siamo sempre più fieri di quello che rappresentiamo nel panorama sigarofilo italiano, un punto di riferimento unico, un confortevole approdo, la casa di tutti gli appassionati! Forse sarà più chiaro a tutti, il senso così vero e molto poco banale del nostro motto... MAS QUE UN CLUB!!! Grazie Grazie Grazie a tutti!!

Vorremmo ripartire da queste considerazioni per raccontarvi l'ennesima pagina importante scritta dal CC Bergamo nella storia del fumo lento italiano, mai un club era entrato in questa che viene considerata la cantina più importante della Franciacorta, punto di rifermento del mondo vitivinicolo italiano, stimata anche dalla scuola d'oltralpe, Cà del Bosco è nell'immaginario di tutti sinonimo di qualità eccezionale e classe.
L'avventura, iniziata in mattinata ha previsto una visita guidata dall'amico Paolo Bonini, agronomo dell'azienda, nei vitigni, dove le preziose uve vengono coltivate su terreni difficili ma dalla resa qualitativa eccellente, proseguendo si è potuta apprezzare la cura dei dettagli che rende unici i prodotti Cà del Bosco ed in particolare ci si è soffermati sulla fase del lavaggio delle uve, un doppio ciclo unico in Italia, che oltre a togliere polveri ed impurità prepara la materia prima in maniera ottimale alla lavorazione. Il passo successivo a portato gli ospiti prima nelle cantine dove riposano i grandi "tonneaux" per la maturazione dei rossi e nelle cantine dove riposano le bollicine aspettando che i lieviti facciano il loro dovere.

 La fase produttiva e di imbottigliamento hanno chiuso la visita nell'azienda che è terminata nello stupendo salone di degustazione dove l'azienda ha offerto a tutto uno splendido aperitivo a base di magnum di Saten, un prodotto veramente eccellente.
Alcune considerazioni sono obbligate, per capire in pieno il valore di cosa ci troviamo nel bicchiere bisogna conoscere come nasce e viene curato nel tempo e Cà del Bosco è il simbolo dell'innovazione, della ricerca continua del particolare che fà la differenza e che crea la qualità tanto ricercata, una modernità che ritroviamo sia nei campi, dove l'azienda si sta convertendo ad una agricoltura più ecologica possibile, con futuri risvolti bio, sia nel suo stupefacente laboratorio analisi, dove quotidianamente vengono comparati centinaia di dati da chimici che ricercano la minima imperfezione. Una visita insomma entusiasmante e stupefacente.
Per chiudere alla grande la giornata si è pensato bene di festeggiare in una bellissima cascina della zona, Barboglio Gaglioncelli, dove ottimi piatti della tradizione locale hanno fatto da contorno alla spendida riserva Vintage2008 che ha accompagnato i soci dall'aperitivo, al quale si è deciso di dedicare un Demi Tasse di Rey del Mundo, alla conclusione dove il Cohiba Robustos, classico dei classici della tradizione cubana ha chiuso in bellezza una giornata irripetibile, grazie alla quale tanti amici da tutta Italia hanno raggiunto Bergamo e si sono immersi in pieno nel clima "Mas que un Club" motto storico del grande club Orobico.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...