contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

16 dicembre 2014

E se l'Opera fosse perfetto per....


Dalle impressionio dei fumatori lette nei vari canali di informazione sigarofila italiana, ed ascoltati nei vari consessi fumosi dei cigar club,  si può dire che l'Opera non sia annoverabile tra i sigari più riusciti delle Manifatture Sigaro Toscano degli ultimi anni.
Il titolo scelto per questo articolo può quindi sembrare bizzarro, un sigaro che è antitetico al concetto di perfezione per cosa mai può essere perfetto? Beh proprio la sua scarsità  organolettica che ha portato chi vi scrive a definire questo sigaro come il fantasma di se stesso, in un post piuttosto cliccato su questo blog, rende questo Toscano particolarmente adatto ad una pratica che
personalmente tendo ad evitare in altri sigari, toscani e non.
Partendo dal presupposto che un sigaro con queste caratteristiche non ha grossi margini di miglioramento, nemmeno con adeguato invecchiamento in humidor, e che tendenzialmente i sigari aromatizzati hanno come base un tabacco organoletticamente più povero rispetto alla media, che proprio per questa caratteristica tende a non sovrastare gli aromi aggiunti, perchè non tentare di migliorare il prodotto con una aromatizzazione del tutto naturale, fatta in casa nebulizzando sui sigari qualcosa di più gradevole?
La pratica è relativamente diffusa soprattutto tra i fumatori di Toscano, che non disdegnano di far stagionare qualche sigaro nelle bottiglie vuote di vino o distillato, o di spruzzare direttamente grappa o brandy direttamente sui sigari, o negli humidor atti a contenerli.
Come anticipato, chi vi scrive tende a sconsigliare questa pratica, per diversi motivi, in linea di massima perchè i sigari possono rendere al meglio anche con una semplice umidificazione e il risultato gusto-olfattivo che si ottiene con un dressage si può anche ottenere in maniera meno invasiva con un semplice abbinamento, tuttavia l'Opera è in questo caso la classica eccezione che può confermare la regola. Il Club Slow Smoke Santerno di Imola ha quindi deciso di mettere in cantiere una degustazione di Toscano Opera, aromatizzato con due prodotti diversi (una Albana di Romagna Passita e un Brandy), per valutare se il sigaro migliora o meno. l'aromatizzazione sarà effettuata mediante nebulizzazione, a seguire una fase di asciugatura fuori humidor di un giorno, e successivamente il passaggio in walk in, avendo cura di riporre i sigari in apposite scatole, onde evitare la contaminazione aromatica ad altri puros.
Un'ultimo doveroso commento va speso sulla fattibilità di questa procedura, che è assolutamente legittima se praticata dal consumatore, o di comune accordo tra un gruppo di  appassionati, ma diventa illegale se praticata da un tabaccaio; in quel caso  si configura infatti il reato di sofisticazione di generi di monopolio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...