contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 settembre 2014

Il Toscano è per tutti o per pochi?

Nessuno se la prenda se darò voce ad alcuni pensieri che mi frullano in testa da troppo tempo. O, meglio, da quando se ne è dibattuto nella grande piazza virtuale che è Facebook. Ma già sento strisciare le code di paglia.

Il pretesto di questo scritto è stata la lamentela, vagamente snobistica, sorta in seno all’ormai noto e notoriamente colorito gruppo Facebook “Sigari Toscani”.
Complice la rilassatezza estiva, negli ultimi tempi in quel gruppo si era in effetti scherzato un po’ troppo, spingendosi fino al piccante e al pruriginoso. Come è prevedibile, sono subito saltati fuori da una parte i censori dei buoni e morigerati costumi, dall’altra i difensori della goliardia e dei lazzi, in ultima istanza gli indifferenti. 


Le posizioni più interessanti sono emerse proprio dalla prima fazione: i tromboni. Sì, i loro argomenti erano più o meno chiari e benpensanti: basta con le bambinate, “il gioco è bello finché dura poco” ecc. Però uno di loro era sinceramente risentito per la brutta e scandalosa piega presa dal gruppo perché a sua detta il sigaro (e parliamo qui del sigaro Toscano) è un nobile passatempo, degno di nobili ed elette menti e tante altre cose elitarie.

Ora, la mia esperienza di fumatore di Stortignaccolo, in effetti, mi ha spinto in un primo momento a dargli ragione o, almeno, a giustificarlo. Se la memoria non mi inganna (e per queste idiozie non mi inganna mai) io iniziai la mia carriera da fumatore verso i 18 anni, impressionato (positivamente) dalla figura del grande cantautore milanese Roberto Vecchioni che da sempre cerca di farsi ritrarre con l’onnipresente Toscano. Nella foga di emularlo, anche io mi procurai il mio bravo Toscano.

Non ho certo intenzione di raccontarvi tutta la mia vita, salvo dirvi che la mia passione per lo Stortignaccolo (che dura tutt’ora) è nata sì da una infatuazione giovanile (che però tale non è dato che anch’essa dura tutt’ora) ma anche da un’idea allora molto più salda di oggi: il Toscano è il tratto distintivo di una élite.  

Come ho detto, da quando pensavo queste cose è appunto passata un bel po’ di proverbiale acqua sotto i ponti, e, come è prevedibile, oggi vedo le cose in maniera molto diversa. Perché ho scoperto che in effetti il Toscano oggi lo fuma un po’ chiunque: mica solo i cantautori con un po’ di puzza sotto il naso. Ricchi, poveri, intelligenti, idioti, colti e ignoranti e chissà quante altre categorie. Quindi: fino a che punto serve indignarsi sul pubblico che fuma i Toscani? Così vanno le cose. Risentimento e indignazione di quel signore possono pure andare a casa: licenziati.

Fino a prova contraria ognuno dovrebbe essere libero di fare un po’ quel che gli pare, soprattutto con uno strumento di piacere come il sigaro Toscano. E la Manifattura del sigaro Toscano sicuramente sarebbe contenta di leggere queste righe, perché sono un ulteriore conferma del suo variegato ed ecumenico pubblico di consumatori.

E, col senno di poi, mi sembra un po’ bambinesco ritenere ancora il sigaro (Toscano) come segno di appartenenza a qualcosa (come se la propria personalità non bastasse per questo!), tanto più a uno status sociale o culturale elevati. A parte i Toscani “di alta gamma”, per i quali davvero pochi sono disposti a sborsare anche uno o più centoni, tutti gli altri sono alla portata davvero di tutti: ricchi, poveri, intelligenti, idioti, colti e ignoranti.


E, col senno di poi, a dire il vero non mi stupisco troppo. La Storia ci conferma che il Toscano è nato come un sigaro grezzo, rude, per tutti, non per pochi. Quindi, direi, non esageriamo con goliardia e lazzi, ma nemmeno troppo nella direzione opposta.

(Mi sono permesso di prendere l'immagine e rielaborarla da "Toscani. Passione in fumo", Alinari)

STEFANO VITTORI

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...