immagine da sigariavana.it |
Mi chiedo se il sigaro non possa tornare (o arrivare) ad essere per tutti una ragione di incontro conviviale, fruibile tanto allo studente curioso ma squattrinato, quanto al ricco professionista fumatore di lungo corso, e mi domando se non dovremmo essere noi, appassionati e comunicatori, a fare da trendsetter in questo senso, iniziando a dare un po meno risalto alle produzioni e agli eventi élitari, in favore di sigari ed attività più alla portata di tutti. Me lo chiedo e mi rispondo che difficilmente accadrà, perchè se lo si fa unilateralmente si viene tagliati fuori, e collettivamente, è difficile che chi ha comprato prodotti con interesse collezionistico ponga in essere azioni atte a svalutare il proprio investimento. In quest'ultima categoria seppur in piccolo ci ricado anche io, ma siccome il collezionismo non supera la passione, ho deciso di concedermi il lusso (perchè è un lusso molto grande al giorno d'oggi) dell'onestà intellettuale, condivisa in questo post, indipendentemente dagli interessi.
Come prendersi una bottiglia di whisky di 40 yo per 7000(settemila) Euro, è giusto? Normale? Ne vale la pena? Secondo me no ma lo vogliono anche i brand dei distillati a questo punto e la stessa sorte accade anche ai sigari.
RispondiEliminaSe la parte élitaria nei sigari era scomparsa credo di essermi perso qualche cosa.
Io non mi posso permettere sigari di 20 o 30 anni di invecchiamento ma sinceramente non mi interessa molto, forse perché fumo i sigari per il piacere immediato e non posso anche qui andare a cercare qualche cosa di particolare anche perché non avrei neanche il tempo di capire cosa ho di fronte a me.
A volte mi lancio in acquisti che vanno oltre le mie possibilità e senza andare a ricercare edizione del 2003 e prima, basta acquistare un (eccezionale) Behike 54, ogni tanto lo faccio ma alla fin fine i sigari quotidiani sono di altra portata e ce ne sono anche di molto soddisfacenti, peccato che la maggior parte delle volte le recensioni o gli articoli parlano solo di quelli inarrivabili.