Il nome del marchio si dice che derivi dal suo soprannome nel mondo del business….
I tabacchi utilizzati da Pitbull sono coltivati in Nicaragua. I sigari sono dei Puros con un carattere forte e una regolarità di fumata impeccabile e pare siano fabbricati nello stesso stabilimento in cui rollano i sigari Nicarao. La particolarità è data dall’anilla “di lana”…. si, proprio un filo di lana chiuso a fiocco: di colore azzurro per PITBULL MUCHACHA e di colore rosso per il fratello maggiore PITBULL CARLITO (più forte).
Marchio: Pitbull Puros
Vitola: Gordito
Tripa: Nicaragua
Capote: Nicaragua
Capa: Nicaragua
Largo: 114 mm
Grueso: 56 (22.2 mm)
DEGUSTIAMOLO:
La qualità del tabacco utilizzato è ottima, sia per la capa sia per la tripa.
La capa: scura (Maduro), liscia, tesa, sottile, lucida con venature marcate.
Il sigaro è morbido, umido (dicono che i tabacchi del Nicaragua siano più igroscopici dei tabacchi cubani).
All’accensione offre subito una buona quantità di fumo, leggero, che sprigiona note profumate di legno e spezie che completano e delicatamente raggiungono il palato.
Durante la fumata gli aromi sono terrosi, note tostate, nocciola, cacao amaro, supportati da una buona potenza che proseguendo tende a prendere il sopravvento sul sapore e ad asciugare il palato.
L’ultimo tercio con il suo carico di nicotina emana sentori di foglie di liquirizia, terra e alcune note pepate.
Questo sigaro, troppo potente perché sia accompagnato da bevande leggere, o bollicine, potrebbe accompagnarsi con una grappa “bianca” molto fredda o forse con una tequila….. Non saprei, io l’ho accompagnato con acqua frizzante e fredda…..
Penso che sia un sigaro ben fatto che sprigiona numerosi sapori anche senza pretendere la finezza e la complessità di un cubano.
Ho ricevuto uno di questi sigari in regalo non vedo l ora di provarlo!
RispondiElimina