contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 dicembre 2013

il "bilancio" di Cigarblog per il 2013.

Cari amici aficionados che ci seguite dall'italia e non solo, eccoci qua a chiudere un altro anno, il terzo, in vostra compagnia, e come ogni fine d'anno siamo a tirare le somme dei 365 giorni che ci lasciamo alle spalle.
Potremmo definire questo anno come quello del consolidamento di Cigarblog, già iniziato dal 2012 a dire il vero, per tutto l'anno infatti abbiamo registrato una media di 10.000 visite al mese, con una leggera flessione negli ultimi mesi di quest'anno, dovuta a un lieve calo da parte nostra, nei post pubblicati, in quanto ci siamo focalizzati nel lancio del nuovo Cigarforum.it, la piazza virtuale nata dal nostro blog.
E forse è proprio questa la novità più grande del 2013, da settembre infatti, come tutti sapete esiste il forum di Cigarblog, che in soli 3 mesi ha raggiunto quota 130 iscritti, 270 post, con partecipazione attiva media di quasi 10 reply per post. Ovviamente non sono numeri da capogiro se si pensa a forum che parlano di altri argomenti di diffusione maggiore, ma se pensiamo ad un settore di nicchia, nato per altro da una realtà relativamente recente come cigarblog, i risultati ci paiono molto incoraggianti e ci invitano a continuare a dare il nostro meglio in futuro!!
Il 2013 è stato anche l'anno del raggiungimento di tutti gli awards sul sito netparade, dove Cigarblog ha conquistato anche l'ultimo riconoscimento di "super-sito" di cui si possono fregiare solo una trentina di siti e blog su quasi 70 mila in valutazione. Ed infine, quest'anno è iniziata la campagna di Cigarblog a sostegno di Dottor Sorriso (qualora vogliate aderire trovate a lato il banner dedicato, con le istruzioni), da cui è scaturito un eccellente evento in collaborazione col CC  Bergamo, durante il quale sono stati raccolti quasi 1500 euro per la ONLUS.
Infine, un'ultimo "survey" sui post più cliccati di quest'anno che si confermano essere le nostre guide per neofiti, sul percorso di avvicinamento ai toscani e ai caraibici, e su come preparare un humidor, ma anche le nozioni sui formati e sulla degustazione (con il post che riguarda la nostra scheda di degustazione), ottimi risultati sono stati ottenuti anche dai post che hanno illustrato le novità in tabaccheria, su tutti il Toscano Mascagni, la cui presentazione qui sul blog ha registrato 1500 visite in due mesi.
Ringrazio nuovamente tutti voi a nome mio e di tutto lo Staff, e ci vediamo nel 2014 su Cigarbog e Cigarforum.it!!!


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...