Il formato di questo sigaro è Hermosos no.4: cepo 48 x 127 mm di lunghezza.
Le dimensioni di questo formato sono molto simili a quelle di un Robustos, che presenta un cepo di 50 e 124 mm di lunghezza. Va da sè che questo Exhibicion no.4 è nella stessa fascia di mercato del più noto Short Churchills, prodotto dallo stesso brand. Dal 2010 è stato tolto dalla produzione il cabinet da 50.
La capa di questo sigaro presenta una tonalità colorado maduro. Al tatto è ben costruito: la capa è tirata e oleosa. Anche al tatto non mostra difetti.
Note di fumata.
Romeo y Julieta Exhibition no.4: a crudo note di fieno. L’apertura porta al palato sentori vegetali. Il tiraggio è ottimale, lievemente serrato. Il primo tercio si apre con punte piccanti. Aromi di terra e legno si alternato, ben accompagnati dalle spezie piccanti in sottofondo. Avanzando nella fumata l’aroma terroso diviene sempre più marcato. La forza è medio + (3,5/5). Il secondo tercio vira su sentori di erbe aromatiche. La fumata si fa lievemente amaricante, ma risulta piacevole. Si sviluppano note di cappuccino. La forza cresce lievemente (4/5). Il terzo terciocambia nuovamente registro, e sprigiona aromi tostati, caffè. La forza diviene marcata (5/5). Il braciere è molto regolare per tutto l’arco della fumata. La cenere, molto compatta, presenta una tonalità grigio sporco.
Complessivamente una sigaro che sviluppa una fumata rustica ma interessante. L’evoluzione non è marcata, ma gli aromi sono ricchi e piacevoli. Valutazione in centesimi: 86.
Nessun commento:
Posta un commento