contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

24 febbraio 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Santa Clara N.4

Oltre alla rubrica già inoltrata "alla scoperta dei Figurados", ho deciso di iniziare un nuovo appuntamento chiamato "valorizziamo l'extra-cubano".In questa nuova rubrica, cercherò di esaminare tutti quei Sigari "sconosciuti" che vediamo negli humidor dei tabaccai e che spesso snobbiamo perchè non li conosciamo, o perchè non provengono dalla leggendaria isola di Cuba.
So che il termine "extra-cubano" non è corretto, perchè vorrebbe intendere che il Sigaro cubano è IL SIGARO punto di riferimento, ciò nonostante userò questa classificazione errata perchè voglio proprio cercare di DISTINGUERE e VALORIZZARE questi artefatti per molti sconosciuti.Questo appuntamento ha anche lo scopo di essere una sorta di database, perchè per trovare le caratteristiche (es. capa, capote, tripa, paese produzione...) di questi Sigari, bisogna spesso cercare in siti americani, quindi ho deciso di fare questo "lavoraccio" per voi cari lettori del Cigar Blog.
L'unica accortezza che chiedo ai lettori, è di lasciare un commento con il prezzo dei sigari, se ci fosse quache tabaccaio che possiede i puros in questione, perchè possiedo così tanti sfusi che non ricordo di tutti, dove li ho comprati o quanto li abbia pagati.

Carta d'identità del Sigaro:
Marca: Santa Clara 1830
Serie: maduro
Vitola de salida: N. 4
Vitola de galera: Petit corona
Misure: 125x43
Tipologia sigaro: Totalmente a mano
Paese di produzione: Messico (Puros)
Capa: Maduro capa madura San Andreas
Capote: Marron limpio San Andreas
Tripa: Marron San Andreas

Per altre informazioni vi lascio il link dell'importatore Lubinsky

Analisi a crudo:
La capa si presenda maduro carico, con tonalità brune, di colore uniforme e luminoso. Al tatto risulta piuttosto secco e leggermente ruvido, dovuto probabilmente alla mancanza di grasso.La costruzione risulta discreta, perchè sulla testa sono presenti imperfezioni di assemblaggio. All'olfatto, abbiamo profumi intensi di cuoio, cacao, caffè e spezie.

Analisi gusto-olfaffiva di fumata:
Il primo terzo parte subito con aromi molto netti di cacao (3), spezie (3), caffè (2), cuoio (2), terra (1), legno (1) e caramello (1), mentre la forza è media. Al gusto abbiamo una grande sapidità (3), acidità (1), amaro (1), piccante (1) e asciutto (1 dovuto probabilmente al tiraggio eccessivo). Il secondo terzo risulta più corposo, e si rafforza il caramello (2), caffè (3), terra (2), compare la noce (2), mentre il cacao viene coperto dagli altri aromi più forti e rimane di sottofondo (1).Verso la fine cresce la forza a media-forte e a livello aromatico si intensifica il cacao (2) e copaiono anche note pepate (2).

Conclusioni:
Il tiraggio risultava piuttosto eccessivo, la combustione regolare e la cenere è di colore grigia bianca e friabile.
La ligada che ha caratterizzato questa fumata è molto speziata, con aromi pieni e forti di caffè, cuoio, cacao, noce caramello; mentre la forza risulta poco più di media nel complesso.La fumata è durata circa 60 minuti.

Pregi:
  • Ha un carattere rustico pieno, gustoso e paragonabile a certi cubani, dovuto ai tabacchi messicani molto vigorosi e "grezzi".
  • Possiede una paletta aromatica e una finezza di aromi eccellente.
  • Ha una piacevole piccantezza fin dai primi puff.
  • Un prezzo molto onesto per la qualità del fumo.

Difetti:
  • Questa sua rusticità, potrebbe non essere apprezzata dai palati più fini.
  • Non ha una grandissima evoluzione, probabilmente perchè parte subito deciso e non lascia spazio a cambiamenti sostanziali.
  • Tiraggio eccessivo, produce un fumo leggermente secco e non permette lo svilupparsi di una buona pastosità del fumo.

Abbinamenti:
Si potrebbe fumare in molte situazioni: pomeriggi, aperitivi, cene o pranzi a base di carne preferibilmente etnici (molto speziati), magari dopo un pasto al ristorante messicano al quale si abbina perfettamente per la speziatura e la piccantezza del Sigaro. Come alcoolici, direi corposi e preferibilmente con note speziate e terrose.Come birre, scure molto tostate, azzarderei con uno stile stout tipo la Guinness.

Punteggio e pagella:
Equilibrio: Armonico
Complessità: Eccellente
Evoluzione: Buona
Persistenza Lunga
Finezza: Eccellente

Punteggio: 78

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...