contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 ottobre 2012

Fumiamo insieme: Short Hoyo Piramide

Parliamo oggi di una delle edizioni limitate del 2011, lo Short Hoyo Piramide di Hoyo de Monterrey, figurado 135 x 46, Vitola de Galera "Forum" appartenente alla famiglia dei Petit Pyramid per l'international shape.
un formato nuovo per il vitolario habanos (introdotto nel 2009 col Montecristo Open - Regata), benchè la concezione del formato e i rapporti tra le dimensioni di lunghezza e calibro siano tipici dei sigari di qualche anno fa, e ad avviso di chi vi scrive esprimano ottimamente le caratteristiche del tabacco cubano.
A crudo la valutazione è stata eccellente, con ottima intensità aromatica, capa luminosa ed untuosa di un bel colorado maduro.
Il sigaro parte con i caratteri tipici di Hoyo per sapori ed aromi, il dolce, affiancato da note di frutta secca e legno sono preponderanti nel primo tercio, quello che sorprende invece sin dall'inizio è la forza, decisamente superiore a quella media del brand.
Il secondo tercio prosegue con buoni livelli di forza, compare qualche nota leggermente amara ma non sgradevole, probabilmente dovuta all'invecchiamento ancora in fase iniziale, i toni di frutta secca lasciano il posto a quelli di caffè e cuoio, con il legno che accompagna sempre la fumata sullo sfondo.
L'ultimo tercio regala note speziate, si accentuano quelle tostate e la forza raggiunge livelli elevati, più simili a una piramide convenzionale, che pure ha un cepo 52, rispetto ad altri sigari di questo calibro.
la combustione è stata regolare, così come il tiraggio, la cenere di color grigio acciaio, non troppo compatta.
Buona l'evoluzione e la finezza aromatica, ottimo l'equilibrio, discreta la complessità, molto lunga la persistenza. Un sigaro decisamente congeniale al gusto di chi vi scrive, che lascia presagire ulteriori miglioramenti in fase di aging. l'abbinamento è stato con un rhum Vue Belle 10 yo. (Ile de la Reuniòn), una discreta liaison, forse leggermente sbilanciata verso il rhum, data la sua alcolicità abbastanza spiccata. voto 91/100

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...