
Casa Magna è stata una piacevolissima scoperta.
Da pochi anni sul mercato rappresenta la massima collaborazione tra due leggende del sigaro, Manuel Quesada dell'impresa Fonseca e Nestor Plasencia, grandissimo produttore che lavora anche per Maya Selva.
I tabacchi utilizzati in questo puro nicaraguense provengono dai fantastici campi di Estelì in Nicaragua, e sono figli di un vecchio semento cubano, riadattato per l'occasione.
In pochi anni, Casa Magna ha conquistato il mercato d'oltreoceano, per il suo eccellente rapporto qualità prezzo e anche grazie al fatto che la nota rivista Cigar Aficionado, ha segnalato nel 2008 il suo Robusto, come uno dei migliori sigari dell'anno.
Il "Pikito" è un Petit Corona, che si presenta in maniera perfetta, con una bella anilla di tela cartonata.
Una bellissima capa maduro, lucida e oleosa, al tatto, quasi vintage, sembra quasi di avere tra le mani una limitata cubana, conferma che fuori Cuba, l'attenzione alla fattura è un segno distintivo importante.
A crudo sprigiona degli aromi veramente impressionanti di tabacco stagionato, cacao, cuoio, toccandolo risulta liscio e senza imperfezioni, il riempimento è ottimale, insomma una costruzione tipica di un puros nicaraguense, eseguita con ricercatezza e cura.
Fumandolo rimango piacevolmente sorpreso. Il Pikito è un puro di forza media, con un'apporto nicotinico abbastanza deciso, un bouquet aromatico comunque variegato, con note predominanti di terra e pepe e con qualche punta di caffè tostato.
Il fumo in bocca è cremoso e sostanzioso, passandolo attraverso il naso diventa pungente ed emerge una nota pepata ma non fastidiosa che comunque nel corso della fumata si affievolisce.
La cenere è chiara e solida.
Un ottimo sigaro, corposo e coinvolgente che ci accompagna per oltre un ora.
Un puros del quale nel belpaese non possiamo beneficiare, ma che merita molta attenzione e sopratutto rafforza il partito degli amanti dei puros non provenenti dall'Isla, anche in forza ad un rapporto qualità prezzo invidiabili(intorno ai 5 euro).
La domanda che infine ci viene da proporvi...se questo fosse un puros prodotto a Cuba, a quanto lo troveremmo sul mercato???
Un caro saluto a tutti voi, amici aficionados!
concordo con le tue valutazioni, ho avuto modo di provare diversi puros di casa magna, di diverse linee, e ho riscontrato un eccellente rapporto qualità/prezzo, a breve inserirà la marca nella guida dei sigari del caribe, speriamo che a breve vengano importati anche in italia!!
RispondiEliminabeh a giudicare dal prezzo sembrerebbe un sigaro da provare, se mai un giorno lo importeranno...
RispondiElimina