Dopo aver trattato i marchi di punta della Tabacalera A. Fuente, e prima di passare a parlare dell'altro gruppo di sigari appartenente alla "Cigar's Family" Fuente-Newman, vediamo quali sono i marchi minori di Fuente, ovvero i sigari Medium- e Short-Filler e il brand Montesino.
E' tipico di molte manifatture avere dei marchi economici di "seconda fascia", dove va a finire il tabacco in eccedenza che non viene utilizzato nelle ligade, come detto in altre occasioni, in alcuni casi non si tratta di tabacco di scarto o di risulta, ma semplicemente di tabacco in eccesso, che per ragioni di proporzioni di ligada, entra in misura minore nei sigari. In Repubblica Dominicana e in Honduras, tipicamente, si hanno delle eccedenze di seco poichè il igero è mediamente meno forte e viene inserito in quantità maggiori a scapito della foglia mediana (seco).
Questo è il criterio di produzione del marchio Montesino, ottenuto con generose quantità di Seco dominicano, e pertanto molto leggero ed aromatico, un marchio molto economico, abbastanza in voga negli USA.
Esistono poi dei sigari medium e short-filler, dove finisce la picadura di risulta della lavorazione dei sigari long filler, oltre che a tabacchi "dedicati" pretrinciati o battuti. L'evoluzione aromatica di questi prodotti è per forza inferiore rispetto ai long filler, tuttavia il rapporto qualità/prezzo è ragionevole. Ad eccezione dei Cubanitos, rollati a macchina, gli altri sigari della linea economica di fuente (Curly Head, Brevas Royales e Exquisitos) sono rollati a mano, pur avendo il ripieno di picadura o tripa corta. Il Fuente Curly Head, medium filler, è uno dei sigari di fascia bassa di prezzo più apprezzato dai fumatori statunitensi.
L'Exquisitos, nella versione maduro, è disponibile anche in Italia, mentre gli altri non sono disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento