contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

16 novembre 2011

Cena dei soci Slow Smoke Santerno con un grande Magnum 50


Cari amici aficionados, vi riportiamo le impressioni emerse durante una cena del club slow smoke santerno, a seguito della quale abbiamo fumato un H.Upmann Magnum 50 (double robusto 160x50), da un cabined di circa 2 anni e mezzo.
La cena, a base di cacciagione, procurata "sul campo" o meglio sulle montagne :), da Marco, presidente del club, e cucinata dal nostro Chef nonchè socio Paolo, prevedeva un antipasto a base di lombino di capriolo appena scottato, marinato con spezie ed aromi, insaporito con una riduzione di Saba e aceto balsamico, con fiocchi di sale affumicato e sformato di patate e verza, a seguire pappardelle al sugo di lepre, per finire con stufato di capriolo e polenta grigliata, il tutto in atmosfera molto conviviale, con ottimi vini scelti da Sergio, sommelier del club.
Questa premessa era necessaria, non tanto per descrivere il sigaro, quanto l'atmosfera di contorno, che sicuramente ha influito sulla percezione delle caratteristiche anche del sigaro stesso. Il magnum 50 tuttavia è stato apprezzato da tutti i presenti, nessuno escluso, per la sua ottima evoluzione e per la forza molto equilibrata e mai aggressiva, tipica degli habanos di grosso cepo e di largo tutto sommato importante, si pensi ad esempio al Partagas E2 di recente introduzione o anche al P2,
"ammorbidito" durante gli anni. La sensazione primaria che è emersa è quella che, su sigari di queste dimensioni, la presenza di ligero meno importante, benchè presente in buona quantità viste le caratteristiche intrinseche della vitola, influiscano positivamente sull'evoluzione aromatica, altrimenti offuscata, che è sicuramente più apprezzabile su lunghezze di questo tipo rispetto a dimensioni tipiche del robusto o addirittura più corte. L'abbinamento, con brandy carlos I gran reserva, è stato considerato abbastanza soddisfacente, anche se il sigaro ha dominato rispetto all'abbinamento specialmente nella fase finale, tuttavia i toni morbidi del distillato si sono ben adattati alle note più spigolose della fumata, presenti a tratti in virtù dell'età del sigaro, relativamente giovane in relazione al potenziale beneficio di invecchiamento per formati di questo tipo. Si potrebbe azzardare anche un abbinamento con un distillato più complesso come un cognac o un armagnac discretamente invecchiati, grazie alla buona complessità, persistenza ed equilibrio aromatico espressi dal sigaro.



5 commenti:

  1. Invidia è la parola giusa...complimentissimi x questa grande iniziativa!

    RispondiElimina
  2. i complimenti vanno ai soci che hanno reso possibile questa ed altre iniziative simili in passato... in particlare a Paolo per la cucina... memorabile il suo tonno rosso affumicato al toscano :) in ocasione di un altra cena... ma anche a Sergio per la sua enorme competenza nei vini, a Marco che mette a disposizione il posto, e questa volta anche la carne :) ..... un grazie particolare però va al sigaro, alla passione che ci lega e che rende possibile un incontro conviviale di questo tipo fra persone di età comprese fra i 25 e i 70 anni, che grazie a questa liaison che è la passione per il sigaro ne scoprono mille altre in comune

    RispondiElimina
  3. la vostra cena soci com'è andata? aspettiamo un report anche di quella ;)

    RispondiElimina
  4. Anche il pezzo della nostra serata è in fase di elaborazione, lo scriverá Mattia che abbiamo avuto il piacere di ospitare tra noi la scorsa sera!
    Comunque è andato tutto benissimo, ottima cena e un connaisseur n.1 che ci ha coinvolto tutti piacevolmente!

    RispondiElimina
  5. il connaisseur no.1 è un grande sigaro in tutti i sensi... sarà il nome... ma pur essendo formati totalmente diversi è ottimo sia quello di Upmann che quello di Partagàs ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...