oggi dedico questo spazio all'elogio di quello che è probabilmente, tutto considerato, il mio sigaro preferito fra i piccoli formati: il diplomaticos no.5.
Sfortunatamente non importato in Italia, è un formato perla (102 x 40) così come il Montecristo no.5, sigaro con cui ha il comune sia la vitola de galera che la vitola de salida; in realtà tutti i sigari della marca diplomaticos seguono la stessa nomenclatura commerciale nei pari formato di Montecristo, poichè la marca nasce come linea economica proprio di Montecristo, per il mercato francese, anche se in pochi anni si afferma a livello internazionale come brand a se stante.
Ma torniamo al Diplo 5, come viene confidenzialmente chiamato dagli aficionados, si tratta di un sigaro ottimo in qualsiasi momento della giornata, con una eccellente struttura aromatica, con toni legnosi e di cacao, che non ha nulla da invidiare al più "blasonato" Monte 5. la forza nicotinica non è proprompente ma sempre ben presente, l'evoluzione è buona, considerando ovviamente i limiti intrinseci del formato. Un ottimo compagno per una fumata mattutina, durante un aperitivo, o dopo una cena leggera, si fuma in circa 30-40 minuti, e offre una persistenza tutto sommato discreta. Un sigaro molto costante a livello qualitativo, ne ho fumati diversi box e la percentuale di sigari difettosi o scarsi dal punto di vista organolettico è veramente molto bassa.
Ultima nota positiva, il prezzo, che sui mercati di riferimento è di circa il 20% più basso rispetto a Montecristo no.5, in svizzera si aggira attorno ai 4 euro al pezzo.
Credo che il lettore incuriosito da questa recensione potrà rimanerci male dato che il modulo risulta non più in produzione dal 2010.
RispondiEliminaNelle tabaccherie oltr'alpe mi pare siano esaurite le scorte
Anche io l'ho apprezzo molto, fumata facile e piacevole!
io ne ho appena comprati 2 box... ma in effetti risulta discontinuato da habanos. stanno facendo fuori un sacco di vitolas per lanciare sul mercato nuovi moduli più "alla moda" purtroppo :(
RispondiElimina