contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 ottobre 2011

Dunhill signed range, capolavori di blend e torcida

Un grande nome nel panorama del sigaro e del tabacco mondiale, il marchio Dunhill, oggi produce una svariata serie di prodotti, non solo legati al fumo, tuttavia resta un importante marchio soprattutto per la produzione di pipe e tabacchi da pipa, ma anche di sigarette e di sigari.
Dagli anni '30 agli anni '60 Alfred Dunhill ha prodotto sigari all'Avana, indimenticabili ad esempio i "Don Candido", l'accordo fra Cuba e il gruppo Dunhill per la produzione di sigari permane in via eccezionale anche dopo la rivoluzione (solo Dunhill e Davidoff conservano per alcuni anni questo "privilegio"), tuttavia a partire dagli anni '80 la produzione cubana di puros cessa definitivamente anche per questi due grandi produttori.
Per diversi anni il marchio Dunhill perde importanza nel mondo dei fumatori di sigari, specialmente nel mercato europeo, tuttavia nell'ultimo periodo, complice anche il miglioramento dei tabacchi nicaraguensi, e soprattutto l'accordo con le manifatture Carlos Torano per la torcida dei puros, Dunhill sembra riaffacciarsi in maniera interessante verso i nostri mercati.
La linea "Signed Range" è costituita da tabacchi prevalentemente nicaraguensi, e altre componenti della ligada variabili a seconda del mercato di riferimento (USA o Europa). La Mezcla per il mercato Europeo è avvolta in foglia da fascia nicaraguensi, capote del Cameroon, e contiene tabacco dominicano nella tripa oltre a ottimo ligero nicaraguense. Questa è una prima, significativa, particolarità di questa linea, anche se non è l'unico produttore extracubano a differenziare le ligade secondo il gusto dei mercati di riferimento.
L'altra particolarità di Dunhill Signed Range è il criterio di inscatolamento, a differenza della maggior parte dei sigari che vengono confezionati in base al colore, in una scatola di Signed Range troviamo sigari prodotti da un unico torcedor, e all'interno del cabinet si trova una targhetta firmata sia dal torcedor che dal responsabile di revisione, a garanzia della qualità del prodotto.
E infatti, oltre a un'ottima struttura aromatica e buoni livelli di forza, questi puros sono impeccabili dal punto di vista costruttivo, presentano cenere compatta e combustione regolarissima.

2 commenti:

  1. Visti in tabaccheria molte volte, ed altrettante tentato a provarli...
    Però il prezzo mi ha sempre fermato. Non eccessivo, per carità, tra l'altro a occhio e croce in linea con i prodotti Habanos. Però tutto ciò che è fuori cuba lo provo o per il prezzo invitante, (curiosità) o se leggo belle recensioni. Questa, devo ammettere che è la prima in assoluto. Sicuramente è interessante l'attenzione da parte del produttore al confezionamento, segno di prodotto curato e quindi, presumo, rivolto ad un certo tipo di pubblico. A sto punto mi diventano interessanti...
    Grazie Zap!

    RispondiElimina
  2. Benvenuto sul Blog Lazzaro :), grazie a te per il commento e portaci altri amici aficionados ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...