Si è svolta venerdì scorso la seconda serata del corso "Connaisseur de Cigares" a Bergamo, ineccepibile come sempre l'organizzazione e l'ospitalità degli amici del cigar club Bergamo, ai quali va nuovamente il mio più sentito ringraziamento.
Protagonisti della serata due sigari di tabacco Kentucky, un Parodi cheroots e un Toscano Antica Tradizione, entrambi legati all'italia (anche il Parodi pur essendo di origine estera è stato inventato e viene tuttora prodotto sotto la supervisione di una famiglia italiana emigrata negli Stati Uniti). I sigari sono stati abbinati rispettivamente ad un'albana di Romagna passita DOCG, dell'azienda agricola Tremonti (http://www.tremonti.it/), e a un Moscato di Scanzo Passito DOCG dell'azienda Biava (http://www.moscatodiscanzo.it/).
Buono il primo abbinamento, dove i toni amari del Cheroots si intersecavano ed equilibravano molto bene con i toni dolci dell'albana, eccellente il secondo abbinamento, in cui l'acidità e il grado moderato di dolcezza del Moscato smorzavano totalmente i toni tannici del colore rosso intenso del vino, e trovavano un equilibrio armonico con le note tostate e legnose del sigaro. Un elogio particolare merita il secondo vino in abbinamento, un passito rosso unico nel suo genere, di assoluta eccellenza nel panorama italiano e forse mondiale, estremamente equilibrato, mai stucchevole, aromaticamente importante ma mai prevaricante sul sigaro ne mai sopraffatto dal sapore del fumo.
Durante la serata si è parlato di tecniche di produzione di sigari secchi, prendendo come riferimento i toscani, si è poi parlato di Vitola, di Ligada e di tipologie di tabacchi utilizzate nella produzione dei sigari. Infine, arrivando all'argomento centrale e forse più importante di tutto il corso, si è parlato di tecniche di degustazione e di tipologie di abbinamento.
Nessun commento:
Posta un commento