contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

30 ottobre 2011

Connaisseur de Cigares - Bergamo - connubio italiano

Si è svolta venerdì scorso la seconda serata del corso "Connaisseur de Cigares" a Bergamo, ineccepibile come sempre l'organizzazione e l'ospitalità degli amici del cigar club Bergamo, ai quali va nuovamente il mio più sentito ringraziamento.
Protagonisti della serata due sigari di tabacco Kentucky, un Parodi cheroots e un Toscano Antica Tradizione, entrambi legati all'italia (anche il Parodi pur essendo di origine estera è stato inventato e viene tuttora prodotto sotto la supervisione di una famiglia italiana emigrata negli Stati Uniti). I sigari sono stati abbinati rispettivamente ad un'albana di Romagna passita DOCG, dell'azienda agricola Tremonti (http://www.tremonti.it/), e a un Moscato di Scanzo Passito DOCG dell'azienda Biava (http://www.moscatodiscanzo.it/).
Buono il primo abbinamento, dove i toni amari del Cheroots si intersecavano ed equilibravano molto bene con i toni dolci dell'albana, eccellente il secondo abbinamento, in cui l'acidità e il grado moderato di dolcezza del Moscato smorzavano totalmente i toni tannici del colore rosso intenso del vino, e trovavano un equilibrio armonico con le note tostate e legnose del sigaro. Un elogio particolare merita il secondo vino in abbinamento, un passito rosso unico nel suo genere, di assoluta eccellenza nel panorama italiano e forse mondiale, estremamente equilibrato, mai stucchevole, aromaticamente importante ma mai prevaricante sul sigaro ne mai sopraffatto dal sapore del fumo.
Durante la serata si è parlato di tecniche di produzione di sigari secchi, prendendo come riferimento i toscani, si è poi parlato di Vitola, di Ligada e di tipologie di tabacchi utilizzate nella produzione dei sigari. Infine, arrivando all'argomento centrale e forse più importante di tutto il corso, si è parlato di tecniche di degustazione e di tipologie di abbinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...