contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 settembre 2011

Le radici della tradizione dominicana - Manifatture La Aurora.

La produzione di sigari fuori da Cuba è decollata a partire dai primi anni '60, grazie all'apertura della quota di mercato statuintense, liberata da un giorno all'altro a causa dell'embargo cubano. Non mancano però eccezioni, che testimoniano come la tradizione nella produzione di sigari nelle aree del caribe e del centro america sia ben radicata già nell'epoca prerivoluzionaria.
E' il caso della Tabacalera La Aurora, la più antica manifattura dominicana, fondata nella periferia di Santiago de los Caballeros, nel 1903, da Don Eduardo Leòn Jimens, e ancora oggi esistente.
Dopo oltre un secolo, questa manifattura è ancora nelle mani degli eredi del suo fondatore, anche se ha stipulato diversi accordi internazionali con i colossi dell'export del tabacco. Una delle chiavi di successo è sicuramente costituita dal fatto che la famiglia possiede e controlla direttamente anche le fincas dove si produce il tabacco e non solo la fase manifatturiera, questo fattore è di fondamentale importanza, per ottenere una buona costanza produttiva negli anni, in paesi dove l'approvigionamento del tabacco è spesso commissionato a terzi.
Oggi la manifattura produce due marchi: La Aurora e Leòn Jimenes.
Il primo marchio, riconosciuto da tutti gli aficionados come brand di assoluta qualità, non è molto diffuso a causa dei prezzi relativamente elevati. Specializzato da sempre nella produzione di double figurados, dalla qualità costruttiva impeccabile, da alcuni anni ha affiancato alle storiche serie "preferidos" anche nuove linee di prodotti (1945 e barrel aged), costituite da formati parejos.
La marca Leòn Jimenes invece è più economica rispetto a La Aurora, tuttavia i livelli qualitativi, sicuramente elevati dal punto di vista della costruzione, non lo sono altrettanto dal punto di vista organolettico, anche se negli ultimi anni, con il lancio della serie 300, e con l'aggiunta di tabacchi nicaraguensi alla tripa, la qualità è sicuramente incrementata.
Se volete conoscere la qualità più elevata della tabacalera La Aurora, non potete mancare l'acquisto del sampler "Preferidos special edition -treasure" (figura) un box da 5 sigari contenete un sigaro per tipo della serie preferidos special ed., 5 capolavori di blending e costruzione, contenuti in eleganti astucci. Il nome "treasure" dato al sampler, deriva dal fatto che i sigari di questa serie hanno ciascuno il nome di un metallo o di una pietra preziosa (Emerald, Gold, Platinum, Ruby e Sapphire).
In Italia il sampler era disponibile fino a poco tempo fa (almeno da listino) e il prezzo si aggirava attorno ai 100 euro, mentre su altri mercati europei il prezzo varia da circa 70 euro fino a 120 euro. Si tratta sicuramente di un costo elevato per 5 sigari, ma se si considera che questi prodotti sono sempre nella top 10 mondiale in diverse recensioni, da diversi anni a questa parte, e che nel 2006 un sigaro della serie è stato addirittura il migliore del mondo secondo Cigar Aficionado, è una spesa che vale la pena affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...