contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 luglio 2011

Il Risveglio di Cuba sul mercato... Viaggio fra le edizioni limitate

In epoca prerivoluzionaria, soprattutto nel '900 le diverse manifatture cubane, in annate particolari, o in occasione dei decennali della fondazione delle fabbriche producevano vitolas fuori dalla produzione regolare, con packaging più o meno pregiati, in numero limitato. Possiamo riferire a questo periodo il primo lancio di edizioni limitate da parte di Cuba. Questa pratica, quasi ininterrotta anche in epoca post-rivoluzionaria, con la produzione degli humidor "aniversario" per i diversi brand, è sicuramente un modo per offrire sigari di alto pregio ai fumatori e soprattutto al mercato collezionistico, ma dal punto di vista degli imprenditori, in epoca prerivoluzionaria, e di Habanos SA oggi, è certamente un modo per conferire altissimo valore aggiunto alla materia prima tabacco.
Ma le serie aniversario vengono prodotte ogni 5 o 10 anni per ciascuna marca, sono confezionate in prestigiosissimi humidor che incidono sul costo di produzione, e difficilmente arrivano al "grande pubblico", limitandosi al mercato collezionistico, salvo rare eccezioni. Allora come ottenere un buon valore aggiunto in maniera diffusa sulle migliori partite di tabacco prodotte di anno in anno? il suggerimento per Cuba arriva, almeno in parte, a fine anni 90 dalle grandi marche extracubane, il lancio sul mercato di linee come Padròn Aniversario 1964, e Fuente Fuente OpusX, prodotte regolarmente ogni anno ma in numero limitato, suggerisce a Cuba un buon modo per valorizzare adeguatamente le proprie produzioni migliori di tabacco in ogni annata produttiva.
Va detto a latere che il periodo a cavallo fra gli anni 90 e il 2000 è un momento di grande fermento nella produzione di habanos, si lanciano nuove marche non ancora clonate negli USA, perchè si sente nell'aria la possibilità, poi disattesa, di fine embargo; si aumenta anche il volume produttivo perchè il mercato si espande soprattutto in Europa.
In questo contesto comunque, Habanos SA dal 2000 in avanti (ad eccezione del 2002) lancia sul mercato le "Ediciòn Limitadas", Si tratta di sigari prodotti sotto i marchi di sigari premium esistenti, ma con vitolas non presenti nel vitolario standard commercializzato per quella marca. Possono essere formati che il marchio produceva nel passato, oppure formati mai esplorati in quella determinata marca.
Habanos dichiara fin da subito che i tabacchi da fascia sono invecchiati almeno 2 anni, nel 2007 poi, dichiara che da quel momento tutti i tabacchi che compongono le edizioni limitate saranno invecchiati per minimo un biennio prima della torcida. Le edizioni limitate 2006, in occasione del quinto anno dal loro lancio, sono state una ri-edizione delle EL più popolari degli anni precedenti.
Tutte le edizioni limitate sono prodotte con doppia anilla, quella della marca, e quella dorata con caratteri e bande di colore nero, recanti la scritta "ediciòn limitada" e, dal 2001 in avanti, anche l'anno di rilascio sul mercato.

esempi di seconda anilla di edizioni limitate cubane, nel 2000 (sopra) e dal 2001 in avanti (sotto) recante anche la scritta con l'anno di edizione

Habanos ha sapientemente sfruttato il lancio delle edizioni limitate, e anche di altre serie speciali come le edizioni regionali, riserva, Traveller's retail, etc. lanciando vitolas che in gran parte seguono le tendenze di moda e di mercato del momento. Non a caso negli ultimi anni si vanno affermando anche fra le EL i sigari di grosso calibro e di lunghezze non eccessive (nel triennio 2009-2011 il cepo minimo prodotto nelle EL è stato 48 e la lunghezza massima 164 mm) con grande rammarico degli aficionados di lungo corso, poichè si tratta di un chiaro sintomo di come anche il fumo lento si stia "velocizzando"... questo tipo di formati infatti consente di fumare in meno tempo, sia per la lunghezza ridotta, sia perchè consente puff più ravvicinati senza scaldare troppo il sigaro, rischio che invece si corre con formati di cepo più piccolo. Altre volte, meno frequentemente, i sigari lanciati in edizione speciale (EL o altra tipologia) servono per testare il mercato in visione di un possibile lancio in produzione regolare di un formato in una determinata marca, come è accaduto per il Magnum 50 di H.Upmann, prodtto il EL nel 2005 e lanciato poi sul mercato in produzione regolare dal 2008 in avanti.


EDICION LIMITADAS HABANOS PRODOTTE FINO AD OGGI

2000

Hoyo de Monterrey - Particulares

Montecristo - Robustos

Partagás - Pirámides

Romeo y Julieta - Exhibición No.2

2001

Cohiba - Piramides

Hoyo de Monterrey - Particulares

Montecristo - Double Corona

Partagás - Serie D No.3

Romeo y Julieta - Robustos

2003

Cohiba - Double Coronas

Hoyo de Monterrey - Piramide

Montecristo - Montecristo C

Partagás - Serie D No.2

Romeo y Julieta - Hermosos No.1

2004

Cohiba - Sublimes

Hoyo de Monterrey - Epicure Especial

Partagás - Serie D No.1

Romeo y Julieta - Hermosos No.2

2005

H. Upmann - Magnum 50

Montecristo - Montecristo D

Romeo y Julieta - Petit Piramides

2006

Cohiba - Pirámides

Montecristo - Robusto

Partagás - Serie D No.3

2007

Hoyo de Monterrey - Regalos

Romeo y Julieta - Escudos

Trinidad - Ingenio

2008

Cuaba - Piramides

Montecristo - Sublimes

Partagás - Serie D No.5

2009

Bolívar - Petit Belicosos

H. Upmann - Magnum 48

Romeo y Julieta - Dukes

2010

Montecristo - Grand Edmundo

Partagás - Serie D Especial

Trinidad - Short Robusto T

2011

Cohiba - Cohiba 1966

Hoyo de Monterrey - Short Hoyo Pirámides

Ramón Allones - Allones Extra

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...