contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 luglio 2011

Due parole su Hoyo de Monterrey

Hoyo de Monterrey è uno dei marchi più antichi del mondo e, naturalmente, un sigaro di questa longevità non può non avere una storia piuttosto interessante.
Questi sigari sono nati a Cuba, quando un ragazzo di 13 anni andò a lavorare nella fattoria di suo zio: nel 1831, un tredicenne, José Gener Batat, emigrò dalla Spagna a Cuba e iniziò a lavorare nelle piantagioni di tabacco di suo zio a Vuelta Abajo.
Nel 1851, un Gener ormai adulto, analizzando l'industria del sigaro, si rese conto che aveva enorme potenziale, decidendo di aprire una propria manifattura a l'Avana, che chiamò La Escepcion. Il tutto per ottenere un marchio e lanciarlo sul mercato americano.
Con i profitti della sua Escepción, Gener decise di espandersi. Si recò ad esaminare alcuni dei terreni cubani, tra cui le terre a Pinar del Rio e Vuelta Abajo, facendo il suo acquisto più importante, un pezzo di terra estremamente ricco e fertile nella valle di Monterrey in Vuelta Abajo - una delle migliori piantagioni in tutta la regione.
Dopo circa cinque anni di coltura, José Gener finalmente registrava un marchio: Hoyo de Monterrey, che essenzialmente significa "Valle di Monterrey" - dove era coltivato il suo tabacco. Il marchio, ad ogni modo, ebbe un rapido successo, soprattutto sul mercato britannico. Dopo la morte di Gener,nel 1900, la sua azienda passava alla figlia, Lutgarda, e successivamente, per altri trent'anni, ai discendenti, che, negli anni Trenta, vendettero l'azienda ai produttori di Belinda e di Punch, al fine di concentrarsi esclusivamente sul settore della canna da zucchero. L'azienda di Fernández, Palicio y Cía comprò, dunque, la Hoyo de Monterrey e il marchio Escepción. In questo periodo, negli anni Quaranta 1940, la serie di Le Hoyo (insieme con la serie Chateaux, che sarebbe poi stata utilizzata per creare la linea di sigari Davidoff) fu lanciata per un distributore svizzero, Co. Dürr.
Dopo la morte del partner Ramón Fernández, Fernando Palicio divenne unico titolare del business e nel 1958 le sue linee rappresentavano il 13% delle esportazioni di tutti i puros.
Dopo che il governo di Cuba espropriò l'azienda ai suoi proprietari, Fernando Palicio lasciò Cuba per la Florida e, successivamente, vendette le sue quote alla famiglia Villazon, che ha continuato a produrre Punch, Hoyo de Monterrey, e Belinda a Tampa, in Florida, da una fabbrica di tabacco dell'Honduras, per il mercato americano.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...