Presentata in anteprima al Festival di san Giustino, nasce la prima scheda di degustazione specifica per i sigari di tradizione toscana. Il lavoro, nato dalla collaborazione ormai di lungo corso con Maurizio Capuano (Compagnia del Tabacco), Daniele Vallesi (Gusto Tabacco) e Fabio Bernieri (Douglas Mortimer), punta a migliroare il sistema di valutazione dei sigari tipici del nostro paese, che sono per caratteristiche intrinseche estremamente diversi rispetto ai caraibici, per i quali esistono diverse schede di degustazione, che venivano usate anche per i sigari "nostrani", con diverse distorsioni nell'interpretazione dei concetti e dei risultati.
Abbiamo quindi pensato di rendere disponibile la scheda, già corredata di note esplicative sul suo utilizzo, per tutti coloro che vogliono approfondire la degustazione o cimentarsi in valutazioni più dettagliate dei prodotti. Ma anche e soprattutto per divulgare in maniera chiara l'insieme delle caratteristiche che salienti che caratterizzano il sigaro di tradizione toscana (sigaro di kentucky fire cured, di foggia tronco o bitronco-conica, con singola o doppia fascia, ripieno di tabacco battuto, o long filler, rollati a mano o a macchina).
in QUESTO LINK trovate la scheda, che sarà anche disponibile permanentemente sulla side bar del blog.
Come tutti i post che abbiamo fatto in collaborazione con gli altri "divulgatori fumosi" citati sopra, l'uscita è concomitante in tutti i nostri canali di divulgazione, sotto trovate i contenuti di:
Gusto tabacco
La Compagnia del Tabacco
Douglas Mortimer
grandi!
RispondiElimina