23 febbraio 2017

Habanos annuncia i sigari tolti dal mercato nel 2017

Pochi giorni fa Hanbanos SA ha emesso un comunicato con la lista dei sigari, e dei packaging che saranno discontinuati quest'anno. Purtroppo si tratta per lo più di sigari sottili, o comunque dal rapporto cepo/largo ridotto, che cuba lascia sempre più spesso in favore di formati più corti e generosi di diametro (nessuno dei sigari previsti per la cancellazione supera il 50 di cepo).
Due le perdite "pesanti": il Corona Gigante di Bolivar (Julieta no.2, 178x47) e il Don Alejandro di Vegas Robaina (Prominente, 194x49), ma anche alcuni sigari di nicchia, piuttosto validi, come il Royal Coronation di Punch (Conservas, 145x43), Le Hoyo du Prince (Almuerzos, 130x40) e il Cedros de Luxe no.1 (Cervantes, 165x42), lasceranno il mercato nell'anno in corso.
E' un vero peccato che il mercato non comprenda il valore di questi prodotti, tuttavia, è comprensibile che le
scarse risposte nella vendita di sigari eleganti come quelli appena citati, spinga Habanos, che non è una onlus, ma un'azienda che deve fare profitti, a discontinuarne la produzione.
Fuori produzione anche il Tubos no.1 di Bolìvar (Corona, 142x42) e il petit corona di H.Upmann (Mareva, 129 x 42), tra i long filler, mentre per i Tripa Corta scompariranno il Cremas e il Petit Cetros di Josè Piedra.
Una certa inversione di tendenza si avrà invece nei packaging prodotti, eliminando diverse petacas da 3 e 5 pezzi, e scatole da 10; sicuramente meno appetibili dai fumatori di lungo corso, ma più abbordabili per un amatore che sta esplorando nuovi prodotti, e non vuole affrontare ad occhi chiusi la spesa di un intero box.L'introduzione massiccia di queste scatole è avvenuta con la crisi globale dell'ultimo decennio, e la graduale riduzione delle stesse può essere un sintomo di ripresa del mercato. Tuttavia, in una realtà come quella italiana, dove la vendita del sigaro sfuso non è al 100% legale, le scatole "piccole" restano una valida soluzione, e sarebbe interessante mantenerle più a lungo possibile.
Per quanto riguarda le scatole da 3, spariranno Montecritsto petit no.2, Montecristo Tubos, Partagas Corona Senior e Romeo Y Julieta "los Tres Romeos" (L'edizione che conteneva i 3 "romeos" in tubo).
Le scatole da 5 eliminate saranno invece Cohiba Corona Especiales, Cohiba Siglo V, Rafael Gonzalez Perlas, Romeo Y Julieta Petit Corona e Petit Julias, Trinidad Coloniales e Reyes.
Eliminati anche 3 box da 10 di Montecristo: no.1, no.3 e Petit Tubos.
Se l'eliminazione delle petacas non infastidisce i grandi aficionados, la scomparsa dei cabinet da 50 sicuramente lascia più perplessità, ed in particolare se a scomparire sono cabinet eccellenti come quelli di Punch Punch e di Punch Doble Coronas.
Fate quindi scorta dei prodotti che più amate tra quelli citati, e tenete conto anche che non tutti i prodotti della lista Habanos vengono cancellati effettivamente secondo le previsioni, in ragione delle richieste dei vari importatori, i prodotti potrebbero restare  disponibili per più tempo rispetto al previsto.

Nessun commento:

Posta un commento