08 marzo 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Joya de Nicaragua Antano 1970 Belicoso

Carta d'identità del sigaro:
Marca: Joya de Nicaragua
Serie: Antano 1970
Vitola de Salida: Belicoso
Vitola de galera: Torpedo
Misure: 150x54
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Capa: Criollo Nicaragua
Capote: Criollo Nicaragua
Tripa: Criollo Nicaragua
Prezzo: 7.50 €

Per ulteriori informazioni e sulla storia della marca, vi consiglio questo link dell'importatore Lubinsky.

Analisi a crudo e visiva:
Il Sigaro si presenta con una bella capa di colore maduro, con toni bruni-dorati, brillante e di grande qualità anche dalle venature pressochè invisibili. Al tatto risulta liscia e grassa, purtroppo risulta irregolare nel riempimento leggermente scarso che provoca dei vuoti nel ripieno che fanno deformare il Sigaro (come potete vedere dalla foto). A crudo si percepiscono aromi intensi di cuoio, spezie, legno e cacao. Il sigaro risulta leggermente box pressed.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
La fumata parte subito esplosiva, con aromi intensi di cacao (3), cuoio (2), spezie (2), terra (1), legno (1), polvere (1) e una nota erbacea (1). In bocca abbiamo un fumo dolce (2), sapido (1), acido (1) e una punta amara soltanto nei primi puff (1); mentre la forza risulta media-leggera.
Il secondo terzo è veramente entusiasmante, il bouquet aromatico si arricchisce di floreale (2), balsamico (1), caramello (1), aumenta il legno (2) e diminuisce il cacao (2). Al gusto aumenta la sapidità (2), diminuisce il dolce (1) e scompare la sensazione amara iniziale. La forza aumenta passando a media.
Nell'ultimo terzo, il fumo più caldo e corposo porta con se note pepate (2), scompare il floreale e il caramello. Al palato abbiamo una leggera piccantezza (1) e la forza aumenta a medio-forte.

Conclusioni:
Il tiraggio è stato regolare, con una combustione regolare e una cenere friabile di color grigio-bianca.
La ligada che caratterizza questo Sigaro durante la fumata esprime aromi di cacao, cuoio, legno, polvere (tabacco stagionato), speziato e dalla forza media. La fumata ha avuto una durata complessiva di 2 ore.

Pregi:

  • Una qualià aromatica del fumo e una complessità eccezionale.
  • In bocca è molto ben equilibrato nei sapori, a parte la nota amara iniziale.
  • Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente (7.50€), soprattutto quando ci rendiamo conto della grande qualità di questo Sigaro.

Difetti:

  • Ha una costruzione buona ma non sufficiente per questo Sigaro di razza.
Abbinamenti:
Data la sua aromaticità elegante, la abbinerei a dopo cene importanti o a serate meditative accompagnato da distillati molto aromatici. Come birre, ambrate, complesse da degustazione tipo Barley Wine.

Pagella e punteggio:
Equilibrio: Armonico
Complessità: Eccellente
Evolluzione: Eccellente
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 93

Nessun commento:

Posta un commento