10 marzo 2013

MONTECRISTO Open Master

MONTE_Master_CIG

Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba
Vitola de salida: Master
Vitola de galera: Robusto

L’idea che mi sono fatto è la Open sia una linea abbastanza particolare, poco discussa forse perché non ha incontrato molto il gusto dei fumatori italiani, viene quasi considerata una produzione a sé del più famoso brand cubano: Montecristo. Sicuramente il più venduto. Effettivamente non ha esattamente la stessa carta d’identità dei fratelli della linea classica.
E’ la seconda vitola provata, questa volta senza accompagnarla con una cena e si sono così palesati i veri tratti di questa ligata.

Un’interessante curiosità è che i nomi propri di questa linea si ispirano a quattro sports elitari: il golf per l’Eagle, la nautica per il Regata, il tennis per il Master ed il polo per il Junior.

Visivamente è senza dubbio d’impatto, la seconda anilla con predominanza verde “lussuoso” e dettagli aurei, lo rende molto elegante.
La capa è piuttosto maculata, ma non credo di sbagliare escludendo il difetto accidentale; non stiamo parlando di una EL o ER, bensì di una produzione regolare, legata quindi a necessità di ripetibilità.

Aromaticamente il sigaro è piacevole, i sentori sono quelli di legno, terriccio, cuoio e vegetale; i sapori sono inizialmente dolci con retrogusti sapidi, per virare sull’amaro con lo scorrere dei terzi.
Quello che non ho apprezzato è la percezione troppo dry che si avverte. In bocca e nel naso, questo Master resta piuttosto asciutto, così come il suo fumo.
La forza sale da medio-leggera a media.

Un merito sicuramente lo ha: le sua doti meccaniche. Il tiraggio è stato sempre perfetto e la combustione altrettanto.

Concludo quindi con il concordare con chi afferma che proprio non sembra un Montecristo, ed in una degustazione al buio al 100% non l’avrei riconosciuto come tale.

Apparenza e Costruzione:★★★½☆ 
Tiraggio e Combustione:★★★★½ 
Forza:★★★☆☆ 
Sapori:★★½☆☆ 
Aromi:★★½☆☆ 
Evoluzione:★★½☆☆ 
Equilibrio:★★★☆☆ 
Complessità:★★½☆☆ 
Valutazione generale:★★★½☆ 

MONTE_Master_CIG_m


1 commento:

  1. Mai convinto da questa linea, troppo impersonale
    Hai colto in pieno il punto...se non è un Montecristo...cosa è???
    Una linea, a mio avviso, della quale potevamo fare anche a meno, e salvare tante vitolas che ingiustamente sono state discontinuate

    RispondiElimina