Carta d'identità del sigaro:
Marca: Ramon Allones
Serie: Edizione regionale spagnola 2008
Cuno: TEB OCT08
Tiratura: 09486 / 12000
Formato: Paco
Misure: 180 x 49
Prezzo: ~19€
Analisi a crudo:
La capa è colorado con toni bruni e dorati, dal colore uniforme e luminoso. Al tatto risulta legermente ruvido, vellutato e con una costruzione eccellente leggermente box pressed per qualche esemplare. A crudo si percepiscono profumi di cuoio e stalla.
Analisi gusto-olfattiva di fumata:
La fumata parte con una forza media-forte per la prima metà del primo terzo e povera di aromi, ma dopo qualche puff iniziamo a riconoscere la terra dominante (3), cuoio (2), legno (2) e un erbaceo di fondo (1).
Al gusto troviamo una sapidità piacevole (2) e l'amaro (2) più che altro all'inizio. Il secondo terzo la forza si assesta sul medio, si rafforza il cuoio (3) e scompare l'erbaceo; mentre in bocca compare una lieve acidità (1) e diminuisce gradualmente l'amaro. La fine risulta pressochè invariata, con un leggero aumento di forza rimanendo comunque sul medio.
Dinamica e conclusioni di fumata:
Il tiraggio è partito leggermente serrato per poi correggersi nel corso della fumata. La combustione è stata regolare con un bracere piatto,dalla cenere grigia acciaio e relativamente solida. La ligada di questo sigaro risulta relativamente più forte dei (quasi) pariformato nel vitolario standard, come caratteristica dei gusti spagnoli piuttosto decisi e a livello aromatico molto terroso, cuoio e legno.
Pregi:
- Un'aromaticita limitata ma nel complesso piacevole e elegante.
- É un'edizione regionale, quindi consiglierei di provarla se è possibile, perché sarà una pruduzione limitata e irripetibile.
Difetti:
- Purtroppo la stagionatura ha portato alla prima metà del primo terzo un fumo molto forte a livello nicotinico e relativamente povero di aromaticità.
- E' un sigaro con una complessità aromatica piuttosto deludente per il formato importante.
- Nel box da 10 che abbiamo fumato, cè stata una costanza produttiva un pò scarsa, perchè 2 non tiravano e altri erano molto forti e poco aromatici.
E' un Sigaro per dopo cene importanti e abbondanti a base di carne o selvaggina, da abbinare volendo a qualche distillato preferibilmente molto aromatico per arricchire la fumata. Come birre, bionde tendenti al dolce, complesse e ben luppolate.
Punteggio e pagella:
Equilibrio: Buono
Complessità: Media
Evoluzione: Buona
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente
Punteggio: 82
Nessun commento:
Posta un commento