Ieri sera presso l'Anonima Fornelli di Imola si è svolta la prima serata post-vacanziera del club Slow Smoke Santerno. Il sigaro della serata era l'edizione limitata di Casa Magna, il Domus Magnus 2012 (146 x 52).
I sigari si sono rivelati già a crudo di eccellente fattura, ma il primo aspetto positivamente sorprendente è stato il tiraggio, che a crudo era apparentemente eccessivo, ma che una volta acceso il braciere si è regolarizzato fin dal primo puff. La cotruzione si è rivelata eccellente su tutti gli esemplari, con braciere conico ben centrato e scarsi o nulli difetti di combustione.
Un sigaro nicaraguense 100% che si rifà molto alle serie di punta di Padròn come "filosofia", a partire dalla forma spiccatamente box pressed, fino alle caratteristiche organolettiche. Pur palesando aromi e sapori diversi rispetto a Padròn, il sigaro ha rivelato infatti un equilibrio eccezionale, una buona evoluzione e complessità, una finezza aromatica elevatissima e una persistenza molto lunga; tutte caratteristiche che chi "frequenta" le linee aniversario di Padròn avrà avuto modo di apprezzare. La differenza, sostanziale direi, rispetto alle linee di alta gamma del più famoso produttore Nicaraguense, è nel prezzo, questa vitola infatti è venduta sul mercato europeo ad un prezzo di circa 9 euro, molto più competitivo rispetto a Padròn. Forse qualcuno riterrà eccessivo il paragone con la blasonata marca Padròn, tuttavia, ad avviso di chi vi scrive, questo puro per caratteristiche organolettiche complessive, e per collocamento del prodotto nella gamma (top per Casa Magna), è sensatamente paragonabile con questa tipologia di prodotti.
Il livello di forza è stato elevato ma mai aggressivo, in grado di non coprire l'ottima paletta aromatica con toni di frutta secca, balsamici, speziati e terrosi. I sapori, cangianti lungo tutta la fumata, con una sapidità accentuata in ingresso, dolcezza in fase centrale e note acidule sul finale, hanno ravvivato le percezioni, evitando l'assuefazione dei sensi, e rendendo la fumata mai monotona.
punteggio: 93/100
Nessun commento:
Posta un commento