20 giugno 2013

Addio a "Tony Soprano" e ad un'icona dei sigari USA, si spegne a Roma James Gandolfini



Nasce negli Stati Uniti da genitori italiani, raggiunge l'apice del suo successo intepretando un boss del New Jersey di origini italiane, ed ironia della sorte, proprio in Italia si è spento ieri a 51 anni a causa di un arresto cardiaco James Gandolfini, l'attore italo-americano protagonista della fortunatissima serie televisiva "The Sopranos".
Fin qui la notizia è più adatta ad una testata generalista, o che si occupa di cinema e tv, più che ad un blog che parla di sigari, ma è noto agli aficionados che i "Soprano" hanno avuto un ruolo importante anche nel mercato dei sigari, soprattutto in USA e successivamente anche in europa.
In particolare l'icona di Tony Soprano, magistralmente interpretata da Gandolfini, il cui ruolo nella fiction sembrava disegnato sul suo personaggio, sia per le fattezze fisiche sia per le doti interpretative, ha infatti ispirato i produttori di sigari, che sull'onda del successo della serie televisiva hanno imbastito campagne di marketing piuttosto redditizie ed azzeccate.
Ben due copertine su Cigar Aficionado, una  con il primo piano di Gandolfini, e una con tutti i principali intepreti della serie televisiva, hanno sancito il legame tra i Soprano e il mondo del sigaro, fino a sfociare in una serie di puros prodotti sotto il marchio CAO "The Sopranos Edition", dalla liga abbastanza particolare di tabacchi dominicani, hodnuregni, nicaraguensi e colombiani, e di qualità abbastaza elevata. Con tre formati disponibili, il "boss" (churchill), l' "associate" (robusto) e il "soldier" (belicoso), più una edizione speciale denominata appunto "Tony Soprano" (toro oversize) dedicata specificamente al Character interpretato dall'attore scomparso.
Icona del mondo dei puros, e fumatore di sigari anche nella vita, James rispondeva così, durante un'intervista, alla domanda qual'è il tuo sigaro preferito: "I don't have a favorite brand, size or shape, I like smoking a million different things." Risposta più che mai condivisa da chi vi scrive. RIP James "Tony" Gandolfini.



"I like smoking a million different things."

Nessun commento:

Posta un commento