Nonostante il cepo generoso infatti, il sigaro rivela in fumata note gentili, mai aggressive sotto il profilo della forza, che lasciano spazio ad una paletta aromatica fantastica, sia sotto il profilo della complessità ed intensità, sia sotto quello dell'evoluzione.
Note di terra, frutta secca e fieno aprono le danze subito dopo l'accensione, gradualmente prendono il sopravvento aromi di cacao e di pane, con vaghi sentori balsamici retronasali, il sigaro continua il suo "viraggio aromatico" costante, fino all'ultimo tercio, dove compaiono toni decisi di cuoio, caffè e pepe.
Ottima la costruzione, forza media in ingresso che evolve fino a livelli medio forti sul finale, i sapori dominanti sono il dolce nel primo tercio, che lascia posto a note più sapide verso la metà della fumata.
Un sigaro che sicuramente supera la media per quanto riguarda il paragone con i parivitola in edizione regionale, proposti sul mercato fino ad oggi, superiore ai memorabili Colosales e Legendarios di Bolivar (ER Germania 2006, e Svizzera 2008), paragonabile forse solo all'ottimo Medalla D'Oro di Punch, prodotto per il mercato britannico lo scorso anno, pur con caratteristiche molto diverse.
Punteggio 93/100.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
RispondiElimina