03 giugno 2016

L'angolo di Douglas: Muffa o Microfermentazione?



Ogni tanto può capitare di trovare sui nostri amati delle macchie o chiazze strane. Potrebbe trattarsi della “benigna” microfermantazione o della “maligna” muffa. In un caso il sigaro ne giova, nell’altro si rischia di buttarlo.

Per il neofita, ma spesso anche per l’appassionato di lungo corso, non è facile distinguere i due fenomeni. In questa puntata cerchiamo di capire come fare.


3 commenti:

  1. Ciao, io ho un amorini deluxe Venezia ed abito in una zona con umidità abbastanza alta. Nel mio humidor non riesco ad abbassare l'UR neanche he con i beads al 70% anzi se li inserisco sale di qualche punto, oggi che cmq è una giornata piovosa si è fermata a 75% sto fumando un Partagas shorts and he era nell'humidor da una settimana e il tiraggio è abbastanza serrato. Hai consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se abiti in una zona molto umida l'unica soluzione è mettere l'humi in un contenitore più grande , anche un armadio, con una vaschetta e dei sali deumidificanti inodori (ariasana ad esempio). Mi raccomando o sali devono stare lontani dal l'humi perché nelle vicinanze l'umidità aumenta. L'ideale è mettere l'humi in uno scaffale e i sali in quello sottostante

      Elimina