16 maggio 2015

Tatuaje Limited Lancero Collection: Cabaiguan


Proseguiamo la recensione del sampler di Lancerso Tatuaje con il Cabaiguan. Decisamente un sigaro diverso rispetto agli altri recensiti sinora, a cominciare dal colore che si presenta colorado tendente al colorado claro, con toni dorati e una capa decisamente più fine. Gli aromi a crudo sono più "mild" note di fieno e caramello dominano la scena rivelando il tratto dominante di questo sigaro che decisamente si presta a momenti diversi rispetto ai suoi compagni di box, essendo più adatto ad una fumata mattutina o di aperitivo.
Il tono aromatico in apertura è spiccatamente
fienoso e legnoso, la dolcezza associata alla cremosità dominano il palato, manca totalmente l'amaro, ma fanno da sfondo il sapido e l'acido, favorendo la salivazione; la forza si assesta su toni medio-leggeri.
Il secondo tercio prosegue con la cremosità al palato anche se compare (seppur appena accennata) la nota amara a completare la tavolozza palatale. Gli aromi sono quasi floreali in questa fase, anche se una nota pepata "spariglia" le carte in tavola dando brio alla fumata nella sua parte centrale, accompagnando anche la crescita in forza.
Il finale è molto complesso e variegato, pur permanendo una vaga nota floreale infatti, si susseguono note pepate, di pane, di caramello e balsamiche, a tratti compare anche un sentore di gomma non sgradevole. in questa fase la paletta gustativa è completa e ottimamente bilanciata, compaiono anche una lievissima piccantezza  e una lievissima tannicità, la forza arriva a livelli medio forti solo negli ultimissimi puff.
L'abbinamento in questo caso deve per forza essere non troppo aggressivo, ne estremamente intenso a livello aromatico, consiglio di sorseggiare un tè bianco Yin Zhen per una fumata mattutina, o un daiquiri alla frutta in caso di fumata durante un aperitivo. Nel complesso il punteggio raggiunge gli 86/100

Nessun commento:

Posta un commento