11 aprile 2014

Fumiamo insieme: NICARAO Especial

NICARAO è stato creato da DIDIER HOUVENAGHEL, conosciuto da molti appassionati per i recenti tour italiani di presentazione delle sue “creature”; giovane ma tecnicamente molto preparato, ha saputo creare sigari innovativi grazie a nuovi blend di tabacchi e ai metodi di maturazione e fermentazione degli stessi. I sigari NICARAO sono fatti a mano con le migliori foglie di tabacco selezionate e coltivate in Nicaragua.
Varietà di Tabacco: Criollo 98 con l'aggiunta di una foglia di Criollo 99. Tabacchi prodotti nelle zone di Estelì e Jalapa, invecchiati da 2 a 5 anni e mezzo, quindi oltre gli standard medi di mercato (da 6 mesi a 4 anni), che conferiscono al sigaro maggiore rotondità e complessità aromatica. 
VITOLA DE SALIDA: Hermoso (internationa Shape) 
VITOLA DE GALERA: Corona Extra (International Shape)
LARGO: 140
GRUESO: 48
TRIPA: Nicaragua
CAPOTE: Nicaragua
CAPA: Rosado Habano – Nicaragua, Jalapa




ALLA VISTA:  l’anilla a doppia fascia e le dimensioni del sigaro sprigionano eleganza, si recepisce la costruzione molto buona e la selezione meticolosa delle foglie, superiori alla media della medesima fascia di prezzo.

A CRUDO: dal piede piacevoli profumi erbacei e sentori di fieno che appagano l’olfatto.

AL TATTO: ben costruito, una capa maduro, oleosa e setosa, priva di venature con ottimo grado di riempimento.

SAPORI:  asciutti e piccanti sino al secondo tercio con un finale più morbido.

AROMI:  la complessità e intensità aromatica che parte dagli aromi di terra, cuoio, legno e sottofondo di spezie, per crescere verso il caramellato, tostato e frutta secca.

FORZA: media
 


PRIMO TERCIO: all’accensione il legno e le spezie predominano, con un sentore di pepe tipico della zona di origine; la fumata prosegue asciutta con forza media, si percepiscono nettamente note speziate che non stancano ne pregiudicano l’equilibrio aromatico. Ottimo tiraggio e una combustione perfetta.
SECONDO TERCIO:   permane la medesima paletta aromatica ma verso la parte centrale si nota una prima evoluzione verso note di cacao/cioccolato, la cremosità si schiude e subentrano note di nocciola, noce per sfociare poi in un gusto quasi caramellato, liquoroso, molto suadente. 
NEL FINALE: la forza passa a medio-forte, lievemente tannico, prevalgono le erbe aromatiche. La cenere è solida, compatta, di colore bianco.

SITUAZIONE IDEALE:  dopo i pasti
COMPLESSITA’:  ottima
EVOLUZIONE:  discreta
PERSISTENZA: Buona
EQUILIBRIO: Buono/Ottimo
FINEZZA:  buona/ottima
TEMPO DI FUMATA:  da 60 a 90 minuti 
PREZZO:  8,00 euro
ABBINAMENTO IDEALE:   LAGAVULIN 16 o per chi non ama il torbato un GLENNFIDDICH 18

Una fumata molto equilibrata, appagante, rotonda ed elegante, un blend realizzato magistralmente ad un costo adeguato

1 commento:

  1. Interessante, da provare sicuramente e con un costo abbordabile. Grazie

    RispondiElimina