Eccoci alla terza puntata del nostro appuntamento con i Figurados.
Carta d'identità del sigaro:
Marca: Montecristo
Vitola de galera: N 2
Vitola de salida: Piramides
Misure: 156x52
Cuno:
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Capa, capote, tripa: Puros cubano
Analisi a crudo e dinamica:
Il Sigaro di presenta Colorado, con toni dorati, la capa è semplicemente bellissima, fine e luminosa.
Al tatto risulta molto grassa, elastica e liscia.
La costruzione buona, non eccellente, per via di piccole imperfezioni in prossimità della punta. Il corpo è leggermente box pressed. Gli aromi a crudo sono molto intensi e ricordano il cuoio, spezie e stalla.
Analisi Gusto-Olfattiva di fumata:
La fumata parte subito con aromi importanti di cuoio (3), spezie (3), legno (2) e in fondo leggermente di selvaggina (1). La forza in ingresso è medio-leggera, relativamente "imprevista" vista la tipica forza dei tabacchi cubani e del formato. Comunque questa mancanza di vigore, ci aiuta a percepire la paletta aromatica del Sigaro. A livello gustativo abbiamo una buona sapidità (2), dolcezza (2) e una leggera acidità (1).
Nel secondo terzo, gli aromi non hanno avuto evoluzioni sostanziali, compare il tostato (2) e il caffè (2).
Mentre la forza aumenta a media e al gusto non abbiamo particolari cambiamenti. Nell'ultimo terzo gli aromi rimangono pressochè invariati dal secondo terzo, mentre la forza aumenta a media-forte.
Conclusioni:
Il tiraggio durante la fumata è stato sempre regolare, con una combustione leggermente irregolare che mi ha costretto a qualche piccola correzione. La cenere risulta di colore grigio acciaio, molto chiara, compatta e squamosa. Nel complesso, la ligada che ha caratterizzato questa vitola, esprime aromi molto speziati, cuoio, legnosi e caffè.
Pregi:
- Un ottimo Sigaro, con una complessità aromatica molto buona e dalla spazziatura molto elegante.
- Una fumata non impegnativa, leggera, non appesantisce i sensi lasciandoli ancora recettivi.
- Molto equilibrato negli aromi e al gusto; mai asciutto e mai amaro.
- Si riesce a fumarlo per quasi tutto il finale senza cedere note sgradevoli.
- Un'evoluzione un pò "deludente", nonostante gli aromi siano molto raffinati, non hanno avuto sostanziali cambiamenti durante la fumata (al contrario della forza).
- Ha avuto un passato un pò altalenante nella produzione. Ora sembra essersi assestato su una qualità degna del nome del marchio.
Lo consiglierei per aperitivi lunghi, accompagnato a vini dolci frizzanti con qualche stuzzichino. Mi sembra un sigaro passepartout per qualsiasi dopo pranzo/cena non troppo complessa a base di carne o pesce.
Abbinerei birre chiare o meglio rosse (con aromi più tostati), con profumi molto speziati, molto maltate e magari legnose (affinate in barrique).
Punteggio: 89
A me e' piaciuto molto. L'ho fumato mentre degustavo mezzo bicchiere di Amarone (Quintarelli) rimasto dalla cena. Un viaggio in paradiso...
RispondiEliminaPartagas64
É indubbiamente un ottimo sigaro, dagli aromi molto eleganti...un sigaro veramente di gran classe!
RispondiEliminaCome abbinamento non l'ho mai provato, anche perché nelle recensioni fumo bevendo solo acqua e immagino gli abbinamenti in base alla qualità del fumo e delle esperienze avute in precedenza.
Lo considero uno dei miei preferiti torpedo, anche se preferisco (personalmente) leggermente quello di Vegas Robaina per i suoi aromi più "pieni" e la maggiore finezza dei profumi.
Grazie del commento, spetto sempre che qualcuno commenti i miei articoli.