23 dicembre 2012

Cigar Room d'Italia 2013

Un punto di partenza, così ha definito la guida "Cigar Room d'Italia 2013" Matteo Tornielli, editore e direttore di Livein Magazine, che assieme a Paolo Tirini (relatore BAT e ideatore della fiera Smoke Style) ha curato la realizzazione di questo progetto editoriale. Un ottimo punto di partenza, aggiungiamo noi di Cigar Blog, uno strumento utile per i fumatori che vogliono concedersi un buon puro, anche dopo una cena fuori, e che spesso non possono farlo per via dei vigenti divieti sul fumo nei luoghi pubblici. Presentata in anteprima al Merano Wine Festival, la guida è arrivata al "battesimo del fuoco" o più propriamente del fumo, in occasione della serata prenatalizia del Cigar Club Bergamo, organizzata assieme a Claudio Sgroi, per la presentazione dei sigari Mombacho in anteprima nazionale. La guida nasce con l'intenzione di fornire ai fumatori uno strumento utile per rintracciare, nelle diverse regioni d'Italia, i locali in cui esiste una cigar room o uno spazio dedicato in cui potersi accendere un puro in tutto relax. Con il contributo di numerosi personaggi di rilievo del mondo del sigaro e dell'enogastronomia, è nata quindi l'edizione 2013 di "Cigar Room d'Italia" che sarà integrata da una APP per smartphone, per aggiornare dinamicamente i contenuti di una guida di questo tipo, che per loro natura sono mutevoli e perfezionabili nel tempo. Per la versione cartacea si prevede un'edizione annuale, sempre aggiornata nei contenuti. 
La guida è suddivisa per regioni, e secondariamente per province/località, indica la tipologia di locali inseriti nell'elenco (e.g. Ristoranti, Wine Bar, Hotel, etc.), oltre ai recapiti (telefono, indirizzo, web) fornisce informazioni sulla presenza o meno di cucina, sulla sua tipologia (e.g. cucina tradizionale, pesce, cucina internazionale, etc), sui giorni di chiusura, sugli orari di apertura, sulla cantina e sulla diponibilità  del locale ad accogliere animali. Ovviamente non mancano le informazioni più importanti per i fumatori, ovvero la tipologia di smoking room, la disponibilità  di sigari in loco e il numero di posti disponibili nella sala fumatori. 
Uno strumento completo quindi (in termini di informazioni anche se qualche locale è ancora mancante), dal prezzo contenuto (12 euro per l'edizione cartacea), che sicuramente diventerà un vademecum per molti aficionados. 

3 commenti:

  1. comprata 10 gg fa ... simpatica anche se non proprio aggiornata per quanto riguarda il Lazio, cmq bella iniziativa !

    RispondiElimina
  2. per averla come si fa??? dove si può comprare??? grazie

    RispondiElimina