22 ottobre 2011

Sigari Celebrativi 15° anno Flor de Selva

Dopo il lancio, 5 anni fa, del prestigioso Flor de Selva Decimos, in occasione del decimo anniversario della marca Flor De Selva, quest'anno le manifatture di Maya Selva hanno lanciato un'edizione "multipla" di 3 sigari celebrativi, per festeggiare il 15° anno dall'uscita del brand, sul mercato francese e poi via via in altri paesi.
E' forse la prima volta che avviene un lancio "orizzontale" a diverse marche di una manifattura, per scopo celebrativo, almeno fuori da cuba, all'Avana è avvenuto nel recente passato, ma va ricordato che la supervisione della produzione cubana è comunque interamente in mano al controllo di Habanos SA.
Maya Selva arriverà quindi a breve sui mercati con 3 belicosos, 140 x 53, uno per ciascun brand prodotto dalle manifatture, troveremo quindi il No.15 (questa la vitola de salida per tutte e tre le marche) di Flor de Selva, di Cumpay e di Villa Zamorano.
A quanto si dice le 3 differenti ligade che comporranno i sigari saranno in linea con le caratteristiche peculiari delle marche, toni gentili di legno e sentori erbacei, quasi floreali, con lungo finale per Flor de Selva, Forza decisa e toni speziati e terrosi per Cumpay, piccante e con lievi aromi di cioccolato il Villa Zamorano, che come gli altri sigari della linea si collocherà su una fascia di prezzo molto più bassa.
Aspettiamo quindi di provare questi sigari, sperando che rimandino alle eccellenti caratteristiche della precedente edizione celebrativa, ci limitiamo ad una riflessione, notando che in perfetta sincronia con la tendenza di mercato, anche questa nuova serie "orizzontale" sia composta da sigari di cepo generoso e lunghezza non eccessiva. Il fatto che la precedente edizione celebrativa fosse invece esattamente il contrario (il decimos aveva dimensioni 182 x 45), ci rendiamo conto di come siano cambiati i gusti del mercato negli ultimi 5 anni.

16 commenti:

  1. Piccolo quiz: notate qualcosa di particolare osservando i 3 sigari nella foto? se si cosa? e dopo aver trovato la particolarità sapete spiegarne il motivo? :)

    RispondiElimina
  2. A parte la bellissima capa del Cumpay, che si nota a prima vista nella foto, mi sembra che la differenza che va subito all'occhio., è che nonostante trattasi di 3 vitole identiche, la testa del Cumpay sembra essere quella classica di un belicosos, negli altri due mi sembra un po' più "tozza" e corta...

    RispondiElimina
  3. perfetto :) hai indovinato la particolarità... fra le pagine recenti del blog dovresti trovare anche il motivo :) ....

    RispondiElimina
  4. H vinto qualcosa?? :)
    A proposito quando li troveremo sul mercato? Come sono confezionati?e quanto costeranno? ...ne voglio assolutamente uno per tipo...quindi organizziamoci per un acquisto collettivo!!!

    RispondiElimina
  5. per la linea standard flor de selva fa sia i box da 25 che i semanarios da 7 pezzi... per questa produzione però credo che faranno solo box da 25, stessa cosa per cumpay, villa zamorano farà il bundle probabilmente da 15 pezzi. appena ho news più precise ti aggiorno

    RispondiElimina
  6. io ho la fortuna di averli già tutti e 3 e ancora da 4 mesi li conservo, un tabaccaio che ne aveva ricevuti una quindicina per tipo in anteprima me ne ha proposti uno per tipo e allora non mi sono tirato di certo indietro,sembrano di plastica da quanto sono fatti bene,cape lisce senza nessun tipo di nervatura e veramente lucenti ;)

    RispondiElimina
  7. i prezzi per ora non li conosco prendendo ad esempio altri mercati europei (germania e francia) il Flor de Selva si aggira sui 7 euro al pezzo, così come il Cumpay, il villa zamorano è attorno ai 3 euro, in svizzera ho due riferimenti e i prezzi sono addirittura più alti.
    La BLS che li importa in italia di solito lavora bene e nonostante le tasse di monopolio riesce ad arrivare sul mercato con prezzi in linea a quelli degli altri paesi. Al momento non li vedo a listino, aspettiamo e vediamo :)

    RispondiElimina
  8. Allora i prezzi tedeschi sono Cumpay e Flor de Selva 7,50 mentre Villa Zamorano 3.10...tu Mattia quanto li hai pagati?

    RispondiElimina
  9. nessuno ha capito il motivo della differenza fra cumpay e gli altri due? :)

    RispondiElimina
  10. Cristian precisamente non lo so perchè erano assieme a un cigar caddy commemorativo per i 15 anni di una tabaccheria.Il prezzo non lo so quindi acquistai il Cigar Caddy da 5+ i 3 sigari in questione + un'accendino jet flame. tutto a 85 euro

    RispondiElimina
  11. Vi risolvo il quiz :) ... si tratta di due formati leggermente diversi perchè provengono da due differenti manifatture,il cumpay dalla manifattura di Estelì in Nicaragua, mentre gli altri due dalla manifattura di Danlì in Honduras, i sigari honduregni, in linea di massima, hanno degli "shape" un po' differenti sui figurados e sui double figurados, anche se non è una regola valida in assoluto per tutte le marche.

    RispondiElimina
  12. Se non erro i Joya de Nicaragua Antano, presentano un figurado con la testa chiusa proprio come i FDS e VZ. Ora mi vado a cercare nel blog la pagina che suggeriva zap!
    Bella News!

    RispondiElimina
  13. scusate...
    mi sono mangiato zzaro, nella firma!

    RispondiElimina
  14. in realtà joya de nicaragua è estremamente variabile nella rastrematura dei figurados, la linea celebracion ha un torpedo "appuntito" in maniera simile ai figurados cubani, anche se i sigari spesso sono box pressed, la linea antano ha un figurado chiuso in maniera analoga a FDS e VZ, e altri due figurados chiusi in maniera anomala rispetto a quasi tutte le altre marche, cioè una parziale rastrematura, e una chiusura a "perilla" simile ai parejos ma su un diametro più piccolo rispetto al cepo del sigaro, la nuova linea cabinetta, bizzarra a mio avviso, con la doppia colorazione della capa claro sotto l'anilla e maduro verso la testa, ha un figurado nuovamente simile a quello habanos come "punta"... :)

    RispondiElimina