06 agosto 2011

Corso di degustatore di sigari - “Connaisseur de Cigares” …l’arte di fumare con gusto

 E’ un grande onore per il nostro Blog essere stati scelti in anteprima , per la presentazione di questo evento in 3 serate unico nel suo genere, non solo a Bergamo o Lombardia ma in tutto il panorama nazionale.:
“Connaisseur de Cigares” …l’arte di fumare con gusto – Corso di degustatore di sigari - BERGAMO
“Connaisseur de Cigares” letteralmente ” intenditore di sigari” è la fantastica iniziativa del Cigar Club Bergamo, un corso in 3 serate dove i partecipanti verranno introdotti nell’affascinante mondo del sigaro, da relatori esperti e qualificati, che alterneranno momenti puramente didattici a momenti teorici, dove si insegnerà l’arte del fumo lento e la sua storia, verrete addentrati nelle diverse produzioni caraibiche e non solo, rendendo onore all’eccellente produzione italiana e degustando ogni sera sigari diversi con abbinamenti a dir poco intriganti.
Un viaggio che partirà il 7 Ottobre 2011 con una serata caraibica extracubana, verrà proposto il fantastico A.Fuente Don Carlos n.2 Reserva con una degustazione di Champagne e di Franciacorta, si partirà con le tecniche basilari di scelta, taglio e fumata, per poi addentrarsi nella storia del sigaro e la descrizione della fase agricola e manifatturiera.
La seconda serata il 28 Ottobre, sarà incentrata sulla tradizione italiana, come nasce un sigaro toscano, le varie tipologie e morfologie del sigaro, vitole, tecniche di degustazione e abbinamenti consigliati. Verrà fumato un Toscano  Antica Tradizione accompagnato, anzi deliziato dai soavi sentori di un eccellenza bergamasca, il Moscato di Scanzo e di un'altra perla della nostra tradizione vinicola italiana, L’Albana di Romagna.
La serata conclusiva si terrà il 25 Novembre e sarà una serata dedicata completamente all’Habanos, si fumerà il Monarchs di H.Upmann, un sigaro oramai introvabile e fuori mercato, che i presenti avranno l’onore di accendere, abbinandolo al fantastico Samaroli Fiji Rhum 2001- Selezione Yhemon  e  al Dzama Rhum Vieux Madagascar, due distillati unici, che meglio non potevano chiudere questa serata, durante la quale verranno illustrati gli orientamenti del mercato e una guida all’acquisto, per poi passare all’importante fase della conservazione. Il corso verrà chiuso con un piccolo esame  finale, dove verranno testate le conoscenze acquisite e con il rilascio degli attestati di partecipazione.
Inutile dirvi cari amici e lettori, che si tratta di uno di quegli eventi unici dove nessun aficionados dovrebbe mai mancare, la qualità degli interventi e delle eccellenti degustazioni proposte, l’ottima organizzaione  del Cigar Cub Bergamo, saranno gli ingradienti fondamentali di queste serate.
Vi ricordiamo che il corso è per un numero chiuso di 25 persone, precedenza ai soci del club. Per tutte le informazioni, gli orari i costi, del corso, potete contattare il Cigar Club Bergamo via mail : cigarclub035@libero.it
oppure potete contattarci al nostro indirizzo : cigarspirits.events@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento