25 agosto 2011

Bolivar Petit Coronas: un piccoletto di carattere

Il Bolivar petit coronas è un piccolo grande sigaro, buono fin dall'uscita dal suo
box, della durata di circa una trentina di minuti, dal gusto corposo con un background molto terroso simile al Siglo II, ma consistente.
Ha una costruzione ed un tiraggio perfetti, un gran volume di fumo e un tipico gusto pieno Bolivar. Il suo sapore, infatti, è molto simile al Coronas, con il caratteristico gusto forte di Bolivar. Un sigaro medio-forte, comunque, ricco di note
piccanti e di cioccolato.
I fumatori che trovano il Coronas Gigante troppo grande per loro, proprio su tali basi, concordano sul fatto che questo formato sia perfetto per loro, presentando una fumata, come detto, molto corposa.

Da quanto detto, è chiaro che è uno dei più forti Habanos. Inoltre combina molti, se non la maggior parte, dei sapori cubani in un breve spazio di tempo. Un aspetto di un bel color marrone con una tonalità rossastra, con alcune venature. A crudo, si sente tabacco muschiato forte. Inizia piuttosto non deciso, poi si "sveglia" con un pizzico di spezie. Con il secondo tercio arriva un'improvvisa nota di cioccolato, che sfuma lentamente nell'ultimo terzo, mentre il fumo sviluppa una più liscia sensazione, pur perdendo gran parte della sua dolcezza e speziatura sulla punta della lingua, fino a quando il sigaro non sviluppa un certo formicolio sulla lingua.
La stagionatura minima raccomandata per questo sigaro è da 4 a 6 anni.

1 commento:

  1. Uno dei piccoletti che preferisco, insieme all'omologo di Por Larrañaga. Però al posto dei Petit Corona oggi mi trovo meglio, per fumate brevi, con Robustos e Hermosos n.4, durano un pochino di più, quel tanto che basta ad appagarmi.
    Buzz59

    RispondiElimina