contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

31 dicembre 2012

Buon 2013 con gli articoli più letti del 2012



Carissimi lettori ci lascia un anno, il 2012, ricco di soddisfazioni per il nostro piccolo Cigar blog.
Un anno che ci ha consolidato nell'immensa galassia dei sigari come il blog italiano più letto dagli aficionados nostrani.

Vi ringraziamo enormemente. perchè senza il vostro contributo non ce l'avremmo mai fatta!
Siamo nati quasi per gioco, circa 18 mesi fa, e di strada ne abbiamo fatta molta; diecimila visitatori al mese leggono le nostre pagine, nelle quali pur con i nostri mille difetti, ci sono la nostra passione e le nostre emozioni, un anima disincantata quella del nostro blog, che viene apprezzata da tutti i  tipi di fumatori, neofiti e non.
Cercheremo di migliorare, di essere ancora più come ci volete voi.
A tutti i nostri lettori: Grazie per questo 2012 fantastico!

Vi lasciamo con i post più letti del 2012, per rinfrescarvi un po le idee...e prepararvi ad un grande 2013, con la speranza che sia ancora migliore di quello passato!
**TANTISSIMI AUGURI A TUTTI DA TUTTA LO STAFF DEL CIGAR BLOG **
I post più letti del 2012:
Scheda di degustazione by Cigar Blog
Il Neofita e il sigaro Toscano
Guida per neofiti: Come preparare un Humidor
Generazione Robustos
Esclusiva: il mondo dei sigari visto dalla Spagna


24 dicembre 2012

AUGURI FUMOSI DA CIGAR BLOG !!

Cari lettori ed amici di Cigar Blog, nell'augurarvi di cuore un felice Natale ed un prosperoso 2013, rinnoviamo a tutti voi i ringraziamenti per il sostegno che ci avete dato, con oltre 100 mila visite da gennaio ad oggi, siamo felici che la pagina sia di vostro gradimento!!! chiudiamo l'anno con una media di 5 post a settimana, alcuni dei quali molto cliccati, anche dall'estero. Grazie a voi abbiamo ancora l'entusiasmo per rinnovarci di continuo e proporvi nuovi contenuti. Agli auguri di tutta la redazione cigar blog si aggiungono quelli dei club e dei gruppi di aficionados vicini al nostro blog. 
Buone fumate festive a tutti!!! 

23 dicembre 2012

Cigar Room d'Italia 2013

Un punto di partenza, così ha definito la guida "Cigar Room d'Italia 2013" Matteo Tornielli, editore e direttore di Livein Magazine, che assieme a Paolo Tirini (relatore BAT e ideatore della fiera Smoke Style) ha curato la realizzazione di questo progetto editoriale. Un ottimo punto di partenza, aggiungiamo noi di Cigar Blog, uno strumento utile per i fumatori che vogliono concedersi un buon puro, anche dopo una cena fuori, e che spesso non possono farlo per via dei vigenti divieti sul fumo nei luoghi pubblici. Presentata in anteprima al Merano Wine Festival, la guida è arrivata al "battesimo del fuoco" o più propriamente del fumo, in occasione della serata prenatalizia del Cigar Club Bergamo, organizzata assieme a Claudio Sgroi, per la presentazione dei sigari Mombacho in anteprima nazionale. La guida nasce con l'intenzione di fornire ai fumatori uno strumento utile per rintracciare, nelle diverse regioni d'Italia, i locali in cui esiste una cigar room o uno spazio dedicato in cui potersi accendere un puro in tutto relax. Con il contributo di numerosi personaggi di rilievo del mondo del sigaro e dell'enogastronomia, è nata quindi l'edizione 2013 di "Cigar Room d'Italia" che sarà integrata da una APP per smartphone, per aggiornare dinamicamente i contenuti di una guida di questo tipo, che per loro natura sono mutevoli e perfezionabili nel tempo. Per la versione cartacea si prevede un'edizione annuale, sempre aggiornata nei contenuti. 
La guida è suddivisa per regioni, e secondariamente per province/località, indica la tipologia di locali inseriti nell'elenco (e.g. Ristoranti, Wine Bar, Hotel, etc.), oltre ai recapiti (telefono, indirizzo, web) fornisce informazioni sulla presenza o meno di cucina, sulla sua tipologia (e.g. cucina tradizionale, pesce, cucina internazionale, etc), sui giorni di chiusura, sugli orari di apertura, sulla cantina e sulla diponibilità  del locale ad accogliere animali. Ovviamente non mancano le informazioni più importanti per i fumatori, ovvero la tipologia di smoking room, la disponibilità  di sigari in loco e il numero di posti disponibili nella sala fumatori. 
Uno strumento completo quindi (in termini di informazioni anche se qualche locale è ancora mancante), dal prezzo contenuto (12 euro per l'edizione cartacea), che sicuramente diventerà un vademecum per molti aficionados. 

22 dicembre 2012

Mombacho: una serata tra amici con Claudio Sgroi

Ci sarebbe da dire "come sempre", perchè la qualità dell'evento, l'atmosfera conviviale, l'eccellente location scelta (il ristorante Loro, di Trescore Balneario, stellato Michelin), e l'ottimo menù, sono pefettamente in linea con lo stile del Cigar Club Bergamo, in grado di proporre serate all'insegna del buon fumo, come pochi in Italia sanno realizzare, serate in cui rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi, con il piacere di "compartir" un buon puro. Ma la serata che si è svolta ieri aveva un valore aggiunto in più, oltre alla qualità dell'evento e dei sigari proposti, era presente anche il produttore dei puros che abbiamo avuto il piacere di fumare: Claudio Sgroi di Casa Mombacho (Granada - Nicaragua), che ci ha proposto i Mombacho in anteprima assoluta sul territorio italiano.
Per chi è appassionato di sigari da diversi anni Claudio non ha bisogno di presentazioni, avendo ricoperto posizioni di rilievo in altre grandi case produttrici di sigari dell'area del caribe, per chi ancora non lo conosceva c'è stata l'occasione di toccare con mano l'esperienza e la passione che Claudio mette nel suo lavoro, e che trasmette a chi condivide la passione del fumo lento, facendo capire in maniera semplice ma non banale come nasce un sigaro nella sua manifattura, e quale sia il lungo processo di selezione dei tabacchi per preparare una liga di qualità.
Presenti alla serata anche Matteo Tornielli, che ci ha presentato una sua pubblicazione inerente al mondo dei puros, di cui non parleremo in questo articolo poichè lo faremo nei prossimi giorni in maniera dettagliata in un post ad hoc, e Stefano Bertini, importatore e, soprattutto, grande appassionato di puros.
Il primo sigaro che abbiamo fumato, accompagnando l'aperitivo è stato un Mombacho Corto (short robusto), una liga composta da tripa di tabacchi nicaraguensi di diversa provenienza avvolti in una luminosa ed elegante capa di tabacco habana coltivata in Indonesia, abbastanza rara nelle produzioni di puros premium. Denotando fin da subito un certo carattere, a conferma dell'ottima selezione dei tabacchi, molti hanno notato toni giovanili nel sigaro fumato, pur trattandosi di un puro che aveva già 8 mesi; per i neofiti teniamo a sottolineare che questa non è una nota negativa, i fumatori di lungo corso ricorderanno come fino a qualche anno fa molti habanos presentassero toni giovanili anche molto più  scomposti, che si traducevano poi in fumate memorabili dopo aver lasciato il sigaro in humidor per un tempo adeguato affinchè gli aromi e la forza si equilibrassero. A conferma di questo, chi vi scrive ha avuto occasione di fumare lo stesso sigaro, con un invecchiamento più lungo, che ha palesato un equilibrio ed una paletta aromatica degna dei migliori puros nicaraguensi.
Il secondo sigaro fumato era un Toro, non in produzione regolare, realizzato con una liga speciale, proposta in esclusiva per la serata del CC Bergamo, pur trattandosi di un sigaro giovanissimo, tutti hanno potuto apprezzare l'eccellenza della fumata, caratterizzata da buoni livelli di forza, mai eccessivi, una complessa paletta aromatica con note di legno, cuoio e terra, che lasciavano spazio a sentori speziati e tostati sempre molto piacevoli. Anche il sapore ha accompagnato l'evoluzione del sigaro, alternando note sapide a note più acide e ad una nota amara di fondo, assolutamente piacevole. Mombacho ad oggi produce 3 formati, il robusto, il Corto (short robusto) e il Mombachito (cigarillo long filler 140x26). Trattandosi di una marca di recente introduzione, a nostro avviso la scelta di testare il mercato con pochi puros è seria ed azzeccata, meglio fare pochi sigari fatti bene, per poi ampliare il mercato man mano che la marca va affermandosi, piuttosto che inondare il mercato di vitolas e linee diverse, che disorientano il consumatore. Attendiamo quindi con trepidazione l'arrivo dei sigari Mombacho in Europa e in Italia, per ospitarli nei nostri humidor.
Un particolare ringraziamento a Cristian, Enrico, Francesco e tutti gli altri amici del Cigar Club Bergamo per l'impegno speso nell'organizzazione di serate come queste, e per l'amicizia ancora una volta dimostrata.



16 dicembre 2012

DAVIDOFF Reserva Privada Italia



Saremo stati una trentina, il gruppo di persone movimentate per l’occasione.
C’era un sigaro esclusivo da provare, amici da rivedere, buon pesce da mangiare…e famiglie da abbandonare (almeno per una sera).
Sono queste le premesse che hanno spinto i presenti a partecipare alla presentazione del Reserva Privada para Italia di Davidoff.
La degustazione è stata accompagnata da slides sul progetto di questo sigaro, sulle persone che ci sono dietro la grande “D”, un foto report del gruppo di tabaccai italiani che hanno partecipato alla nascita di quest’edizione e sulla policy del brand (non risparmiando le autocelebrazioni del caso, ma queste sono tutt'altre storie).

Il sigaro.
Le aspettative erano di trovarci tra le mani un sigaro fresco e giovane; quindi profumato e morbido; la realtà dei fatti è stata diametralmente opposta, il sigaro è durissimo e con sentori poco vigorosi.
Dopo aver fatto la fila…emh scusate, avevo detto che non ne avrei parlato in quest’articolo…avuto il sigaro tra le mani, scatta nella testa di ogni appassionato quella molla che accende il motore dell’osservazione ragionata ed iniziano a materializzarsi i propri personalissimi punti di criticità ai quali sottoporre l’esemplare in esame.
Innegabile è il riscontro della maestria costruttiva; ho volutamente lasciato lunghi riposi tra una serie di puffs e l’altra, ma tiraggio e combustione sono stati comunque ad altissimi livelli, sempre costanti e regolari.
La cenere è molto compatta e chiara, il fumo denso e speziato con un bouquet aromatico speziato, tutto sommato interessante.
Complessivamente la fumata è piacevole (si tratta sempre di un Davidoff), ma non ci si toglie dalla testa, e dalla bocca, la sensazione di star fumando un sigaro “vecchio”. Il tabacco infatti è intriso di quel sentore legnoso che ricorda più un sigaro sensibilmente invecchiato piuttosto che una recentissima produzione.

Forse ha saltato qualche step post-costruzione, ma l’idea che ci siamo fatti è che è abbastanza secco, forse mal umidificato; la paletta aromatica è chiaramente non molto ampia.
E’ sicuramente vero che troppe aspettative non sono mai una cosa buona, questo vale in generale: un film, un regalo, ecc.
Forse l’idea di aspettarsi qualcosa di inimitabile e mai fumato prima d’ora ci ha portato a trovare deludenti già ottime qualità, non accontentandocene.
Forse semplicemente è il risultato di un “laboratorio” inteso come team-building e fidelizzazione dei propri clienti, del tipo : <<invitiamo un gruppo rappresentativo di tabaccai italiani, facciamogli vedere come si fa un sigaro e con quello che è il risultato, produciamogli il loro sigaro “una tamtum”.
Forse è il semplice fatto che si tratta di una miscela di tabacchi scelti appunto da persone del settore, ma non professionisti master blenders.
Forse è solo un’operazione commerciale, ma questo poco si addirrebbe a questo brand.

In conclusione mi propongo e consiglio di riprovare questo sigaro tra qualche mese; quando le attuali aspettative deluse saranno solo un sempre piacevole mattone in più in queste magnifiche esperienze che abbiamo il piacere di vivere insieme occasione dopo occasione.
Ricordiamo che ciò che monsieur Davidoff ci ha voluto insegnare è che il sigaro è più di mera combustione ed inalazione di tabacco; è sogno, è eleganza, è magia.

Apparenza e Costruzione:★★★★ 
Tiraggio e Combustione:★★★★ 
Forza:★★★☆ 
Sapori:★★★☆ 
Aromi:★★★☆☆ 
Evoluzione:★★★☆☆ 
Equilibrio:★★★☆ 
Complessità:★★★☆☆ 
Valutazione generale:★★★☆ 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...