contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

30 luglio 2011

Il ritorno di Sancho Panza in esclusiva per la Spagna

Sancho Panza torna di nuovo a cavalcare...ma questa volta non si tratta di Ronzinante di Cervantes!
Si tratta di un nuovo sigaro che i maestri "tabaqueros" cubani hanno deciso di regalare agli aficionados, ma solo per il mercato spagnolo...purtroppo aggiungerei io.
El Quijote è un sigaro di una vitola non tanto frequente, sopratutto negli ultimi tempi.
Trattasi di un "prominente" 194 mm di lunghezza per un cepo 49, per un totale di circa 18 gr, dei migliori tabacchi provenienti dalle piantagioni della Vuelta Abajo.
E' il formato ideale per accompagnare una bella serata d'estate, visto che si tratta di una fumata di circa un ora e mezza,.
Un formato che ammorbidisce la sua potenza in tutta la sua lunghezza, si apprezzano note leggermente amarognole, con tocchi speziati che si fondono con un particolare sentore dolce.
Con il progredire della combustione aumenta la sua forza e sapore.
Una scelta interessante e affascinante per i nostri amici che avranno la fortuna di entrare in possesso di questo habano se la metà delle loro vacanze estive sarà la Spagna.
Se così fosse aspettiamo ansiosamente i vostri commenti.

Color verde sigaro

A tutti sarà capitato di vedere qualche vecchio film o telefilm americano degli anni Cinquanta-Settanta e chiedersi il perché dello strano colore dei sigari che vi compaiono. Non un verde come da foglie giovani, ma verde come un dollaro o una rana. Si tratta di un candela, un tipo di sigaro che in quel ventennio ha segnato l'immaginario statunitense, che una volta era il preferito degli americani, così
popolare negli Stati Uniti che i sigari con i wrapper candela divennero noti come American Market Selection. I sigari naturali che coprono la stragrande
maggioranza del mercato di oggi, sono, invece, English Market Selection.

Dal 1958 circa ai primi anni Settanta, gli americani hanno fumato miliardi di sigari quasi tutti verdi, una tinta che, come detto, non dipendeva dalle foglie, comunque, ma era il risultato di un processo unico con cui il tabacco era stato curato, una sorta di polimerizzazione che fissa il verde clorofilla sulle foglie.
Wrapper così trattati non possono essere conservati in normali magazzini per tabacco, ma in frigorifero. Dato che è il processo a creare il candela, piuttosto che il seme o il paese d'origine, i wrapper candela sono coltivati in un gran
numero di paesi, come nel Connecticut, Cuba, Ecuador, in Florida e Nicaragua, e per più di due decenni sono stati l'unico tipo di tabacco wrapper coltivati nella Repubblica Dominicana.
Come molti primati, anche la creazione del candela sembra essere stato un incidente. Gli agricoltori della regione Partido di Cuba, infatti, dove il processo ebbe origine nel 1940, a volte utilizzavano il calore nei loro granai per combattere l'umidità in eccesso. Se la temperatura era troppo alta, le foglie più basse sulle piante diventavano verde per il calore.

Uno dei maggiori venditori di candelas dell'epoca era Bob Franzblau, proprietario, a Tampa, della Thompson & Co., una società che entrò nel mercato dei sigari proprio a quel tempo. Franzblau non aveva alcuna esperienza nel settore del sigaro, ma era abbastanza saggio da sapere la prima regola di mercato: dare al cliente quello che vuole. Dopo vent'anni di predominio assoluto nel mercato quelle e strisce, il sigaro verde è caduto in disgrazia nei primi anni Settanta, sostituito dal color crema dei wrapper Connecticut, per continuare l'assenza anche durante quello che viene chiamato il Rinascimento del sigaro degli anni Novanta.
I Candelas potrebbero essere, dunque, definiti come le reliquie del mondo del sigaro, ancora amati da un piccolo gruppo, ma aborriti dalla maggioranza degli aficionados, anche se non ne hanno mai provato uno.
In effetti, sia pur molto minoritari, restano "sacche" di appassionati di candela, oggi per la maggior parte fatti a macchina, con marchi come Antonio y Cleopatra Grenadiers, Garcia y Las Vegas e Dutch Masters, che orgogliosamente espongono la loro mercanzia che risalta di un verde brillante da sotto al cellophane.

29 luglio 2011

Altre produzioni speciali habanos

Nei giorni scorsi abbiamo fatto un'ampia panoramica sulle produzioni speciali di Habanos, che abbiamo visto essere rilasciate secondo certi criteri qualitativi, quantitativi, di packaging e di tempistica di lancio sul mercato. Esistono altre produzioni particolari, prodotte una tantum in diverse occasioni negli anni, sia in epoca prerivoluzionaria che dopo la rivoluzione, questo articolo è riferito in particolare all'epoca postrivoluzionaria.

A differenza delle altre serie speciali viste nei giorni scorsi, queste serie hanno poco o nulla in comune, salvo il fatto che, in linea generale, le serie speciali di habanos hanno sempre standard di qualità dei sigari di altissimo livello; a parte questo, proprio per il fatto che queste serie non fanno parte di una linea specifica, troviamo prodotti estremamente eterogenei per quanto riguarda il packaging, il numero di pezzi prodotti, le marche coinvolte ecc. L'ordine della presentazione di queste produzioni è quindi esclusivamente cronologica.

1966- Cohiba linea diplomatica - furono i primi cohiba lanceros prodotti per regali diplomatici furono prodotti in "bohio" da 250 pezzi a forma di casa de tabaco, cajòn da 100 pezzi, humidor e box da 50 pezzi.




1969 - 70 - sempre per doni diplomatici furono prodotte le scatole "vip gift" a sostituzione delle scatole lanciate nel 1966, di cohiba lanceros e trinidad fundadores (immagine non disponibile)

sempre nel 1970 viene lanciata la scatola "las tres selecciòn" di Punch che conteneva 50 sigari fra cui 16 coronas, 17 marevas e 17 perlas.



1986 - in occasione dell'80° compleanno di Zino Davidoff viene lanciato il Davidoff 80° aniversario, un gran corona oversize (220 x 48) prodotto in cabinet da 10 e in box da 10 o da 20


1994 - in occasione della "cena del millennio" vennero rilasciati dei formati particolari di cohiba (Gran Corona e Piramide), edizione 150° di Upmann (vari formati) e Trinidad laguito no.1. I sigari furono offerti ai partecipanti alla cena, e 17 scatole (10 di cohiba e 7 di trinidad) furono battute all'asta.


1998 - Humidor trinidad, per il lancio ufficiale della marca sul mercato internazionale vennero prodotti circa 150 humidor di fundadores da 75 pezzi.

1999 - Viene rilasciata probabilmente la più prestigiosa, rara e affascinante edizione di habanos mai prodotta nella storia. il siglo XXI Humidor, un capolavoro di artigianato, prodotto in 21 pezzi, di cui uno fu donato per una pesca di beneficienza tenutasi durante la cena del millennio al festival del habano del 1999, gli altri 20 pezzi, conteneti 2000 sigari ciascuno, 100 per marca, fra le 20 migliori marche cubane, con almeno un nuovo formato o una riedizione del passato per marca, furono venduti a 100 mila dollari cadauno.
Siglo XXISiglo XXI
Siglo XXI


2000 - box "festival del habano" 2000, senza anilla di marca, prodotto in circa 1500 pezzi da 25 petit coronas.


2002 - Bolivar centenary dinner - edizione speciale per la cena londinese di Hunters & Frankau, conteneva 50 belicosos finos e 50 royal coronas, 100 pezzi prodotti in tutto.
- Hoyo de monterrey particulares, rilasciato come produzione ufficiale ma rarissimi da trovare, formato gran corona.
- Vegueros Colecciòn box, contenete 25 belicosos, circa 200 pezzi prodotti.
- Habanos 510° aniversario, in occasione del 510° anniversario della scoperta dell'america, 510 humidor multimarca da 100 sigari prodotti, contenenti 20 pezzi per vitola di Cohiba Esplendido, Partagas Royal de Partagas, Hoyo de Monterrey Epicure no.1, Montecristo no.2, e Romeo y Julieta hermoso no.3.





2005 - vengono rilasciate due edizioni speciali per due specifici importatori, che faranno da precursori per l'imminiente lancio sul mercato delle edizioni regionali: i vegas robaina robaina (156 x 50) per 5th avenue (importatore tedesco) e i ramon allones belicosos per Hunters & Frankau (inglese)



2006 - edizione "artistica" di Vegas Robaina Famoso "Ramirez", con doppia anilla decorativa.


2009 - replica del box rilasciato per il 10 anniversario del festival dell'habano, contenente 10 fra vitolas più significative rilasciate nei 10 anni precedenti: Cohiba Maduro 5 Genios, Cohiba Siglo VI, Cuaba Generosos, H.Upmann Magnum 50, Hoyo de Monterrey Epicure Especial, Montecristo Edmundo, Partagas P2, Romeo y Julieta Short Churchill e Trinidad Robusto Extra.


28 luglio 2011

L'Avana in paradiso... alla scoperta degli humidor commemorativi

Eccoci giunti quasi al termine, e sicuramente all'apice in termini qualitativi, del nostro viaggio fra le edizioni speciali di Habanos. Parliamo oggi di prodotti di grandissimo valore sul mercato, e di grande interesse soprattutto per i collezionisti, vista la prospettiva di rivalutazione che questi sigari hanno nel tempo, riferendoci sostanzialmente a due categorie di prodotti: gli humidor commemorativi, e gli humidor "Replica de Humidor Antiguo".
Nel primo caso si tratta di produzioni uniche, non necessariamente nel formato, ma sicuramente nella qualità e nel packaging, parliamo infatti di sigari prodotti in occasioni speciali, come gli anniversari di fondazione delle marche, o di altri eventi significativi per il mondo dei sigari habanos. Nel secondo caso si tratta di riproduzioni di gloriose vitolas del passato, confezionate anche in questo caso in prestigiosi humidor, nel 2006 Habanos ha lanciato le serie Replica, convertendo la vecchia manifattura di El Rey del Mundo, per la produzione di questa serie.
Come accennato, oltre alla qualità dei puros sicuramente eccellente, per questo tipo di prodotti l'enorme valore aggiunto è conferito dal numero estremamente limitato di pezzi prodotti e dal pregio degli envase; è infatti limitativo parlare di packaging, in quanto gli humidor che normalmente contengono questi prodotti sono vere e proprie opere d'arte realizzate a mano con una cura nel dettaglio impeccabile.

Replica de Humidor Antiguo:

il primo humidor di questa serie fu l'H.Upmann Tacos Imperiales, vitola 168x49, prodotto nel 2006, 200 pezzi contenenti 50 sigari cadauno.

nel 2007 fu il turno del Partagàs Sobrasalientes, 200 pezzi x 50 sigari, come il precedente, vitola 153x53


2008 - Romeo Y Julieta Romeos, prodotto in 250 scatole da 50 pezzi, vitola 162x52 (double figurado)


2009 - Montecristo double coronas, rilasciato in 350 pezzi da 50 sigari, vitola 194x49



Humidor Commemorativi:

la produzione di humidor, o comunque edizioni speciali commemorative risale già al periodo prerivoluzionario, ci riferiamo però in questa sede unicamente alle edizioni postrivoluzionarie. In ordine cronologico:

1987: Humidor 25° anniversario Cubatabaco, 100 humidor prodotti, conteneti 50 sigari ciascuno, formato corona non hanno anilla di marche specifiche.




1992- Cubatabaco 1492 humidor, prodotto in occasione del 500° anniversario della scoperta dell'america, 500 pezzi da 50 sigari ciascuno, formato corona gorda



1994- Habanos Humidor, prodotto in occasione del passaggio da Cubatabaco ad Habanos SA, 500 pezzi da 50 sigari prodotti, formato corona gordas, senza anilla specifica di marca.



1995- Partagas 150° anniversario, 150 scatole da 150 sigari conteneti 3 vitolas, 50 pezzi cadauna (109 formato 184x50, corona grande = 155x42 e Robusto)
- Partagas Salomones Espanola (sotto in piccolo) 150 scatole da 50 pezzi formato salomon.




1996 - Humidor 30° aniversario cohiba prodotto in 45 pezzi da 50 sigari, robustos extra 192 x 50
- Giara 30° anniversario cohiba, 1000 pezzi da 25 sigari formato dalia
- Cohiba Guyasamin edition, prodotto in 30 pezzi da 90 sigari cadauno, 10 sigari per vitola (Corona especial, esplendito, lancero, robusto e la linea siglo da I a V)



1999- Cuaba Salomones II - 45 pezzi da 45 sigari, formato salomones II - 174x47 double figurado con rastrematura del piede appena accennata

<span class=


2001 - Partagas 155° anniversario, 155 pezzi da 155 sigari prodotti (vitolas contenute "109", dalias, robustos extra, salomones espanola)
- Romeo y Julieta 125° anniversario, 125 pezzi da 50 sigari, vitolas double corona e romeos.




2002- Cohiba Siglo 10° anniversario 500 humidor da 90 pezzi, 15 per ogni formato della linea siglo
- Cuaba "la casa del habano", 600 humidor da 10 sigari, 5 distinguidos e 5 salomones
- Montecristo 95° anniversario Compay Segundo, 95 humidor da 95 sigari, montecristo numero 4 e salomones II
- Vegas Robaina 83° compleanno Don Alejandro, 83 humidor da 83 pezzi di cui 40 Don Alejandro, 40 Famosos e 3 Familiar




2003 - Cohiba serie A humidor, 100 pezzi da 50 sigari formato gran corona.
- Vegas Robainaanniversario, 500 pezzi da 100 sigari, 20 per ognuna delle 5 vitolas in produzione rgolare.
- Vegueros 135° anniversario, commemorativo della fondazione di Pinar del Rio, 135 pzzi da 135 sigari, vitolas contenute: Cepo (141 x 49) Especiales no.1 e no.2, Marevas e Seoane (126 x 33)


2004- Bolivar 100° anniversario, 200 humidor da 100 sigari, 50 belicoso fino e 50 hermoso no.4
- H.Upmann 160° anniversario, 160 humidor da 100 pezzi (connaisseur no.1, prominentes e no.2)
- El rey del mundo 120° aniversario, 220 humidor da 50 pezzi (25 piramides e 25 tainos)
- Hoyo de monterrey La Casa del Habano, 500 humodor da 100 pezzi (50 gran piramide 160 x 57, 50 Monterrey 233 x 55 double figurado)
- Montecristo Humidor, 700 pezzi da 100 sigari (50 Montecristo A e 50 Salomones II)
- San Cristobalanniversario, 500 pezzi da 100 sigari, 25 sigari per vitola fra El Morro, Mercaderes, Muralla e Oficios, gli ultimi 3 usciranno poi successivamente in produzione semi regolare, in esclusiva per la casa del habano)



2005- Partagas 160° anniversario, 250 pezzi da 100 sigari, gran piramid (rodolfos) e Robusto Extra (dobles)
- Romeo y Julieta 130° anniversario, 250 pezzi da 100 sigari, vitola 109 e Aguilas (double figurado 143x50)



2006 - Cohiba 40° anniversario, la prima comparsa del behike, 40 humidor da 40 pezzi, formato behike 192 x 42


2007 - Cohiba Guyasamin II, 50 pezzi da 90 sigari, 15 per vitola fra corona especiales, esplendido, lanceros, piramide robusto e siglo IV
- Montecristo Compay Segundo 100° anniversario, 150 pezzi da 50 sigari, Montecristo B , formato cosacos.


2010 - Trinidad 40° anniversario, 400 humidor da 40 pezzi, formato canonazo
- Partagas 165° anniversario, 165 pezzi da 50 sigari, 25 sublimes e 25 "109"



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...